Chi Sono

Benvenuti nel mio blog! In questo sito parlerò un pò di tutto quello che riguarda l’informatica e la tecnologia, con guide dettagliate e veloci su Internet, Software, Mobile, mondo Hacker e molto altro.

Mi chiamo Francesco e frequento il secondo anno di università, sono appassionato di linguaggi di programmazione e di programmi per la grafica digitale. Ho sviluppato e continuo a sviluppare software per piccole società e aziende.

Mi piace molto viaggiare e adoro i parchi divertimento. Ho visitato numeri Stati tra cui New York, Florida, California, Arizona, Utah, Nevada, Hawaii, Illinois, Pennsylvania, Washington DC, Massachusetts, Ontario, Quebec, Giappone, Hong Kong, Macao, Regno Unito, Francia, Belgio e Italia in lungo e in largo.

Conosco i seguenti linguaggi di programmazione (competenze da 1 a 5 stelline):

Conosco le seguenti librerie grafiche (competenze da 1 a 5 stelline):

Conosco i seguenti programmi di grafica, simulazione e progettazione (competenze da 1 a 5 stelline):

Tengo a dire che sono completamente autodidatta.

Questo blog è stato ospitato per quasi 2 anni su WordPress.com e dopo aver raggiunto un buon numero di visite giornaliere mi sono spostato su un hosting di livello superiore… che dire, buona permanenza sul blog!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page

102 Commenti Commenta!

  • Ciao! Cercavo esattamente questo tipo di blog! Complimenti! E’ molto bello, semplice e si capisce subito che sei VERAMENTE esperto in questo campo! Io solo per inparare il codice HTML ci ho messo molto tempo… magari tu riesci a spiegarmi un pò come funziona! 🙂
    Passa da me e lascia un commento. Compilmenti ancora e vai avanti così!

    • Scusa ma non avevo visto il commento, mi era stato segnalato come SPAM visto che non avevi lasciato spazio tra una parola e l’altra… 🙂
      Grazie per i complimenti e non ti preoccupare se ci hai messo molto ad imparare l’HTML, il primo anche per me è stato molto complicato (C), anche se, l’HTML NON è un linguaggio di programmazione… comunque se vuoi fare prima utilizza dei libri, mai con tutorial su internet! Ti consiglio di imparare Visual Basic adesso, è il più semplice e potente (infatti è il mio preferito)! Poi c’è MSDN (Microsoft) dove puoi approfondire le tue conoscenze all’infinito. Inoltre con VB e DirectX (cerca l’articolo sul mio sito) si possono creare videogame professionali (bellissimo)!
      Bello il tuo sito, ho messo un commento! Ciao.

  • Complimenti arkimedeblog, Blog molto interessante. Ti metto nei preferiti.

    • Grazie tante 🙂 ! Utile il tuo sito sui videogame, lo ho messo nei preferiti. Ciao.

  • Ciao Francesco, prima di ogni cosa, complimenti per il tuo blog!

    Sono uno sviluppatore italiano (amatoriale) di applicazioni per iPhone / iPod Touch e, avendo realizzato, qualche mese fa, un’applicazione per il “melafonino”, mi chiedevo se fosse possibile presentarla sul tuo blog, con un articolo. L’applicazione si chiama Real Drums e consente di trasformare l’iPhone in una batteria musicale portatile, per divertirsi con gli amici. Se vuoi avere un’idea dell’applicazione, puoi visitare il mio sito, indicato come website del commento. Fammi sapere, così nel caso provvedo a inviarti il materiale occorrente. In alternativa, puoi utilizzare anche l’articolo di presentazione pubblicato sul mio sito.

    Grazie, anticipatamente!
    iPhoneXCoder

    • Si, aggiungerò sul mio blog un’articolo sul tuo programma (che mi è piaciuto molto guardando il video sul tuo blog). Non avendo molto tempo però gradirei che tu mi inviassi via è mail l’articolo della tua applicazione da aggiungere su Arkimede Blog. Ti ho inviato una mail. Ciao.

  • Grazie mille, arkimedeblog, ti ho appena inviato la mail. Mi dai conferma della ricezione?

    • Si ho ricevuto l’e-mail e pubblicato l’articolo. Grazie tante per le guide di Objective C che mi hai inviato, ciao. 🙂

  • E’ un piacere!
    Grazie mille per il post, arkimedeblog! Ti ho inviato una mail!

  • Cavolo!!! Sicuro che hai 13 anni? Hai qualche dritta per imparare quello che tu sai? Complimenti davvero!
    Stima e rispetto per te! Stefano.

    • Grazie davvero per tutti i complimenti! Io ho iniziato circa 2 (Gennaio 2008) anni fa con un libro su JavaScript, dopo mi sono appassionato alla programmazione e tutto il resto è venuto da se. Sono sicuro che anche tu se inizi a imparare qualche linguaggio di programmazione (se vuoi ti consiglio di iniziare VB.NET o Pascal) o programmi (es. Grafica e Grafica 3D) dopo poco tempo diventerai un mago del computer! Ti ho inviato una e-mail nel caso vorresti chiedermi qualche cosa. Buona fortuna, ciao.

  • Ciao, complimenti per il blog, ma una domanda, se sei del 1996 non vai in 3^ media?

    • Innanzitutto, grazie! No ho fatto la “primina” cioè visto che sono del 11/02/1996 ho potuto iniziare la scuola un pò prima. Ciao.

  • Ciao, sono sempre io Luca97! Conosci Metin 2? Ci giochi? Rispondi con una e-mail, magari ci incontrimo! Fammi sapere, ciao!!!

    • Certo che conosco Metin 2, ma non ci gioco mai. Grazie per la visita, ciao.

  • Ciao, complimenti per il blog, davvero ben fatto! Anche io come te sono autodidatta, ma io purtroppo ho avuto un bel pò di problemi, quindi alla fine ho iniziato da poco a programmare sul serio. Ho 15 anni, e per ora programmo in PHP (sto comunque approfondendo, anche perché mi manca la programmazione ad oggetti…) e poi conosco il Javascript, ero arrivato ad un buon livello di conoscenze in pochi giorni, ma poi a causa dei problemi di cui ti ho parlato non ho potuto più esercitarmi e diciamo che ho dimenticato quasi tutto.
    A tua differenza io ho imparato tramite tutorial su internet, quindi ho avuto ulteriori difficoltà, ma alla fine se si ha la passione si riesce ad imparare lo stesso. Allora ci sentiamo, magari possiamo scambiarci gli indirizzi e-mail per organizzare qualche progetto insieme in futuro. Ciao.

    • Ciao, ti ho inviato una mail sulla quale puoi contattarmi!

  • Ciao, anche io sono un webmaster ed uso WordPress anche io, volevo sapere come fai a modificare i banner AdSense per renderli come dei link, grazie e complimenti per il sito!

    • Scusa, ma io non utilizzo banner di Google AdSense nel mio blog… anche perchè WordPress me lo impedisce. Spiegati meglio, ciao.

  • Ciao sono Anis, sono un game programmer e sono membro di un team che crea giochi per PC, ti volevo solo segnalare la presenza di un posto come programmatore VB nel nostro team in un progetto che stiamo realizzando in questo periodo, e per non parlarne al pubblico, forse è meglio se mi contatti su Skype: anish1992 o se preferisci nella mail: anishireche@yahoo.it. Usiamo Visual Basic 6 con le DirectX. Fammi sapere.

    • Ti ho inviato una mail di risposta, ciao. 🙂

  • Ciao Francesco, sto provando in locale sul mio pc il tema Garland-revisited (http://wordpress.org/extend/themes/garland-revisited) che usi anche tu in questo blog ma aggiungendo nel file index.php il codice Continua nella homepage sparisce l’immagine di ogni post. Sapresti dirmi il modo per avere la funzione “Continua” per ogni post mantenendo l’immagine? Grazie mille!

    • Vedi che il codice che hai scritto nel file index.php è completamente senza senso! Il codice che hai inserito tu (e non so nemmeno dove…) è solo un collegamento, cioè un link, a vuoto guarda qui: http://xhtml.html.it/guide/lezione/1674/i-link-e-lipertestualita/. Per fare quello che vuoi tu non credo sia molto semplice da fare perchè dovresti intervenire nel codice del template. Io non ho idea di come si faccia, comunque, se non erro, il pulsante continua si dovrebbe visualizzare quando scrivi il riassunto all’articolo. Fammi sapere, ciao.

  • Ciao, c’è stato un errore, il codice che ho inserito nel file index è quello spiegato in questo blog: http://www.bigthink.it/wordpress-mostrare-tot-parole-di-anteprima-di-un-post/.

    • Non ne ho idea, prova a farti aiutare da chi ha scritto l’articolo. Ciao.

  • Passa subito ad un tuo dominio, vai benissimo! COMPLIMENTI E BUON PROSEGUIMENTO!

    • Grazie per il consiglio, ma per il momento non ho intenzione pagare un hosting perchè non voglio inserire pubblicità nel blog per guadagnare per mantenerlo. Magari tra 1 o 2 anni… 🙂 Sono contento del successo che questo blog sta avendo con circa 750 visite da utenti unici al giorno!

  • Bel sito, complimenti! Sarebbe bello se collaborassi con il mio sai! 🙂 Eccolo: http://www.disactive.com/.

    Sono arrivato qui cliccando sul link che hai messo sul programma del televideo che hai postato su PieroTofy.it, ne stavo facendo uno anche io ma avevo delle difficoltà nella visualizzazione, ho scaricato il tuo sorgente e ho capito dov’era l’inghippo!

    • Scusa nel ritardo nella risposta, in questi giorni sono molto impegnato nel fare un programma per una piccola società che mi sono addirittura scordato di avere un blog… 😛 ! Mi piacerebbe collaborare con altre persone per creare un blog più grande, ma non ne ho il tempo! Magari in futuro… 🙂 Ho inviato un commento sul tuo sito, ciao.

  • Ciao bel blog complimenti! 😉 Io ho 13 anni compiuti da poco e per ora conosco solo l’HTML che non è un linguaggio di programmazione bensì di markup, e sono un pò confuso su quale sia il “miglior” linguaggio di programmazione da studiare per primo. Tenendo conto che sono autodidatta, ero indeciso se studiare prima Visual Basic o Pascal. Penso che tu mi possa aiutare, grazie e ciao!

    • Grazie per i complimenti! Allora, io ti consiglio vivamente Visual Basic (che tra l’altro, insieme a Visual C#, è il mio preferito). Ormai Pascal è antiquato ed inutile… comunque se te la senti ti consiglio Visual C# (che condivide lo stesso Framework con VB), infatti dopo aver appreso questo linguaggio ti sarà molto più semplice imparare Java o C. Ciao.

  • Si, io avevo pensato al Pascal perchè da quanto ho visto lo dovrò studiare in terza ITIS nel caso scegliessi il ramo informatica (cosa che penso farò)… Ma adesso che ci penso per darmi giusto le basi della programmazione è meglio Visual Basic. Grazie.

    • Ok, ma vedi che Visual Basic è un ottimo linguaggio molto meglio di Pascal (il quale è inutile, è solo semplice da imparare)! Pensa che Microsoft Office è sviluppato con questo e Visual C#… ciao.

  • Ciao! Complimenti per il Blog, veramente interessante e approfondito ma soprattutto facile per i somari informatici come il sottoscritto. Ne approfitto per una domanda: come faccio dopo aver scannerizzato un documento cartaceo a trasformarlo in un documento Word (.doc)? E’ possibile questo? Il mio scanner è il Lexmark x1250. Ti ringrazio anticipatamente e inserisco subito il tuo blog tra i preferiti!

    • Grazie per i complimenti! Per convertire una pagina scannerizzata in modo da porterla modificare in Office Word devi utilizzare un software ORC (Optical Character Recognition). Solitamente questo programma è incluso con lo scanner, prova a cercare nel software che utilizzi se c’è questa funzione, altrimenti, puoi utilizzare ABBYY FineReader 10, gratuito per 15 giorni e permette di effettuare al massimo 50 pagine per volta. Oppure puoi provare uno di quelli elencati qui. Ciao. 🙂

  • Grazie per i consigli, ti farò sapere se riesco a metterli in pratica!

  • Ahimè, non riesco ad usare il software dello scanner!

    • Beh, leggiti il manuale delle istruzioni! Putroppo non conosco il tuo scanner e nemmeno il programma che utilizzi quindi non posso indicarti la procedura da eseguire… ciao.

  • Ciao Arki, volevo fare una domanda: se voglio creare o modificare un file PDF quale programma gratuito (free) posso scaricare? Un grazie anticipato per la risposta!

    • Ti consiglio di utilizzare OpenOffice Writer (che fa parte di una Suite tipo Microsoft Office), completamente gratis, che permette di creare e modificare i file PDF. Altrimenti se vuoi un programma più leggero e veloce ti consiglio Foxit PDF Editor, che attualmente io utilizzo, ma costa più di 72€. Entrambi i programmi sono disponibili anche in italiano. Ciao.

  • Grazie del consiglio!

  • Ciao Arki, sto utilizzando con successo molti tuoi consigli. Te ne vorrei chiedere uno in particolare, secondo te qual’è l’antivirus Free da scaricare più valido ed efficace? Ciao.

    • Nel campo degli antivirus ogniuno la pensa come vuole, il mio preferito è Microsoft Security Essential perchè è poco invasivo e non richiede molta memoria ma purtroppo lo si può utilizzare solo se si ha una licenza origina di Windows, altrimenti il mio consiglio è AVG Anti-Virus Free. Ciao.

      • Scusa, io ho una copia originale di Windows, ma ho eliminato Windows Genuine Advantage e Office Genuine Advantage seguendo le tue guide, dici che posso intallare Microsoft Security Essential?

      • Se hai seguito questa guida si.

      • Grande Francesco! Anche il mio preferito è Security Essential, poi abbiamo una passione in comune. By limmenso.

      • Eh, si. Benvenuto!

  • Ciao Arki, ti volevo fare gli auguri di buona Pasqua!

    • Grazie per il pensiero! Tanti auguroni anche a te! 🙂

  • Buongiorno e Buona Pasqua. Vorrei , nonostante la giornata festiva, fare alcune domande. Come posso ottimizzare al meglio il mio PC composto da Intel Pentium Dual Core E5500 con scheda grafica ATI Radeon? Utilizzo Windows XP. Ci sono programmi FREE che mi correggono errori o ottimizzano al meglio il tutto? Grazie e scusa il disturbo.

    • Per ottimizzare il computer non basta un solo programma, comunque utilizza CCleaner (gratuito) per fare una bella pulita del disco e del registro di sistema, inoltre libera anche un pò di spazio sull’hard disk. Poi potresti anche deframmentare il disco Auslogics Disk Defrag (gratuito). Per entrambi trovi ottime guide online. Buona pasqua anche a te, ciao.

  • Ciao Arki. Mi sta succedendo una cosa strana, da alcuni giorni le pagine internet non scorrono bene, sono costretto più volte a chiudere e riaprire e appare una finestra con su scritto che la pagina è temporaneamente occupata, oppure che il collegamento è interrotto salvo poi tornato indietro o chiusa la schermata non vado alla pagina desiderata. Cosa posso fare per ripristinare bene tutto?

    • Visto che le pagine non ti scorrono bene il problema, molto probabilmente, è dovuto al fatto che mancano i driver della scheda video. Puoi scaricarli per la tua scheda cercando su Google ‘nome scheda grafica’ driver, li scarichi, li installi e riavvii il computer. Dovrebbe funzionare. Ciao.

  • Ciao Arki, ti ringrazio dei consigli e soprattutto della pazienza. Adesso è comparso DAEMON Search, che mi da un fastidio terribile, è arrivato da solo e non riesco a toglierlo. Preferisco sempre una cosa semplice che queste inutilità! Alla fine dovrò formattare tutto per toglierli.

    • Durante l’installazione di Daemon Tools ti viene chiesto se vuoi installare anche la toolbar e cambiare la pagina iniziale del browser. Tu quale problema hai, solo la pagina iniziale o anche la toolbar? Comunque devi dirmi il nome del browser con il quale vai su internet: Explorer, Firefox? Inoltre puoi trovare facilmente guide su internet per toglierli, ciao.

  • Ho installato sia Firefox che Explorer 8, in entrambi me lo sono ritrovato. Ho sempre rifiutato qualsiasi installazione di toolbar e mi chiedo che ce le mettono a fare! E mi sono ritrovato questo fastidio. Cercherò le guide su internet questo è certo , ma dopo averlo trovato su Impostazioni/Installazioni e rimosso, si ripresenta puntualmente sia su entrambi i browser! Comincio a considerare un mio passaggio su Mac! Più tranquillo e meno inquinante. Ciao.

    • E’ vero, mi pare che anche a me faceva la stessa cosa… la toolbar va disinstallata come un programma, vai dal Pannello di Controllo. Comunque anche su Mac è la stessa cosa, ho un Macbook Pro, ma devo ammettere che preferisco Windows! 😉

      • Ahi, mi dai una brutta notizia, a me avevano detto che su Mac pubblicità, zombi, popup, trojan & co me li dimenticavo… Allora mi devo fermare un momento e meditare prima di spendere soldi inutilmente! Dal Pannello di Controllo ho disinstallato Daemon Tools ma sulla sinistra in alto di Explorer dove c’è il piccolo logo di Windows esce sempre Daemon Search, che devo immancabilmente chiudere! Ed è una rottura di scatole continua. Non ho capito ancora bene come faccio a interrompere la continua e devastante pubblicità di Poker, Assicurazioni, Agenzie Viaggi, Proposte di Incontri, rotture di scatole varie che appaiono ogni volta che cambio pagina, cerco argomenti, passo a ricerche di tipo bibliografico. Come faccio a fermarli? Dovrei capire, passo passo tutto quanto dato che sono un ignorante informatico di alto livello. Ciao e scusami il disturbo.

      • Comunque sicuramente su Mac OS X avrai meno virus, questo perchè essendo un sistema operativo utilizzato dal 10% della popolazione mondiale gli hacker non perdono tempo. Aggiorna Explorer visto che utilizzi ancora la versione 6 (mi pare di aver capito così). Per eliminare la pubblicità che ti da fastidio puoi solo formattare il computer, perchè probabilmente sarà pieno di virus anche grazie al fatto di utilizzare una versione antiquata di un browser. Comunque devi disinstallare la Daemon Tools Toolbar dal Pannello di Controllo, non il programma. Ciao.

  • Ho letto le tue conoscenze d’informatica, diamine! Complimenti! Una curiosità, le documentazioni delle DirectX da dove la hai tirata fuori? Posso vedere qualche tuo lavoro, in particolare quelli videoludici? Grazie in anticipo.

    • Grazie! Per una buona guida di DirectX in italiano puoi vedere questo sito, ha centinaia di tutorial divisi per DX9-10-11, ancora molto aggiornato. Per XNA ho letto un libro, questo, ma ovviamente in inglese. Puoi vedere qualche mio lavoro a questa pagina o qui nella sezione programmi, ma risalgono a 2 anni fa. Per quanto riguarda i miei progetti videoludici, non ho niente di rilevante perchè per creare un gioco decente servono decine di persone e io da solo ho rinunciato a l’idea ma mi è sempre rimasta la passione di creare giochi, forse a breve pubblicherò un gioco in 3D su App Store (appena lo completo, avendo il tempo). Adesso ‘lavoro’ con una piccola società che sviluppa programmi per società di gestione tributi per i comuni, sia per computer che per dispositivi mobili (principalmente iPhone/iPad), per questo non ne metto più su internet… Ciao.

      • Mi hai creato un complesso di unferiorità, grazie per la risposta e faccio fioretto, voglio superarti, alla prossima! ^_^

      • Mi trovi sempre qui! 😉

  • Ciao Arki, ho trovato Daemon Toolbar, colpito e affondato! Richiesta consiglio: cosami puoi dire ond’evitare programmi spioni? Ciao.

    • Ottimo! Cosa intendi per programmi spioni? Un consiglio è quello di fare un pò più d’attenzione durante l’installazione di un programma, principalmente se gratuito, per vedere se installa software che noi non vogliamo visto che le caselle per accettare di installare altri programmi appaiono di default spuntate. Ciao.

  • Ciao Arki, mi hanno chiesto (di chiederti…) quale programma vocale si può scaricare free da internet. Sono studenti che stanno preparando la tesina per la maturità. Un grazie anticipato!

    • Purtroppo programmi di riconoscimento vocale per la lingua italiana e gratuiti non esistono, sono programmi molto elaborati e comprendono anche vocabolari per questo non esistono versioni free (almeno per l’italiano). Se siete disposti a spendere 99€, il migliore in assoluto, che ho provato anche io è Dragon NaturallySpeaking (vedi qui), è qualcosa di impressionante, lo consiglio vivamente! Ciao.

  • Ciao ti faccio i complimenti, anche se ora mai sarai pieno di sentirtelo dire, per il sito. Arrivando all’argomento principale: io sono un ragazzo del 97 (ho appena finito il 1° liceo) con una grande passione per i computer e la programmazione. Ho cercato di imparare qualche linguaggio PHP, HTML, C, C++, C# però il livello se voglio dirlo accendendo qualche stellina è di 3/5 poichè tutto quello che sò l’ho imparato su internet, attraverso tutorial e alcuni manuali senza l’aiuto di nessuno. In questo periodo mi sono appassionato di grafica 2D e mi piacerebbe molto arrivare al 3D, però le basi del XNA sono scarse perchè sfortunatamente ho trovato solo guide in inglese. Per questo ti volevo chiedere se eri disposto a dare lezioni di programmazione XNA attraverso Skype? Ulteriori Complimenti. Scusa per il disturbo.

    • Grazie. Ho appena visitato il tuo sito e provato qualche applicazione, sono fatte molto bene (per alcune hai seguito i tutorial su internet). Allora, io personalmente non ho il tempo di dare lezioni, perchè se lo avrei aggiornerei il sito più spesso invece di 2-3 articoletti al mese, però ti posso dare qualche consiglio. Come forse ben sai le guide su XNA in italiano sono pochissime quella di Wilez (la migliore in italiano), Imparando XNA (poca roba) e XNA Italia (ha una guida decente sugli shader HLSL, mooolto difficili ed un forum quasi morto). Comunque sembrano tutti abbandonati o quasi. Questo è il forum ufficiale di XNA su MSDN, in inglese, ma puoi aiutarti con il traduttore di Google come ho fatto io. Davvero molto poco, per questo ti ho inviato sulla email l’eBook di questo libro con il quale ho imparato io XNA, ovviamente in inglese. Fammi sapere se ti è arrivato il libro e buona fortuna, ciao.

  • Grazie, il libro mi è arrivato. Esiste un traduttore per i documenti PDF?

    • Certo, guarda qui. Mi hai dato anche uno spunto per un nuovo articolo…

  • Ciao Arki, la scuola è finita, come è andata? A me male, nel senso che sono caduto dalla bici e mi sono procurato una bella frattura scomposta all’avambraccio sinistro! 🙁 Ben 40 giorni di sofferenza! Per me a scuola tutto ok! Bella vacanza.

    • Mi dispiace che dovrai passarti 40 giorni con il braccio ingessato, spero che ti guarisca presto! Per quanto riguarda la scuola tutto molto bene, ho avuto la media del 7.3 al liceo (c’è da dire che non mi sforzo a studiare, preferisco fare altro). Guarisci subito, ciao.

  • Ma stai guadagnando facendo programmi? Mi potresti dire il tuo meccanismo di guadagno nel senso come hai fatto a venire in contatto con società, i metodi di pagamento… grazie.

    • Ho conosciuto un programmatore, anche professore universitario, che lavora per la società in cui lavora mio padre. Nei periodi in cui non ho niente da fare, do una mano a lui (insieme ad altri studenti universitari) per progetti più o meno grandi. Essendo minorenne solitamente non vengo pagato in contanti, più spesso ricevo in cambio qualcosa (tipo computer, cellulari…). Ma cosa ti interessa scusa?

  • Era una curiosità che mi ero posto perchè volevo capire come ci sia addentra nel mondo della programmazione retribuita.

  • Beh che dire, hai un blog stupendo! Mi vengono un po’ i brividi… A 15 anni e hai già sviluppato programmi per qualche S.p.A.. A proposito, conosci anche tu FSX? Io ormai sono un veterano di quel gioco (frequento il Liceo Aeronautico e da grande farò il pilota) e ho già fatto 3 o 4 viaggi intercontinentali. Per quanto riguarda NoLimits, ovvio che lì siamo 2 superveterani! Ci scambiamo qualche track? 😉 Io per ora conosco solo l’HTML (Benissimo) VB (Così così) Pascal (Così Così) e BATCH (Benissimo). Ora voglio approfondire Pascal e poi andare diritto col C++. Che ne dici? Ciao.

    • Ciao, che piacere vederti sul mio blog. Si, ho lavorato (e continuo a lavorare a periodi, quando ne ho voglia) per piccole società per azioni, sviluppando insieme ad altri (un po’ più grandi di me) programmi più o meno piccoli principalmente in C# e Java. Conosco FSX, ci sto giocando davvero molto in questi giorni (ho anche comprato il joystick Logitech Extreme 3D Pro) e ho fatto le lezioni di Allievo Pilota, Pilota privato e sto studiando per Pilota di volo strumentale prendendo i certificati delle prime 2. Ho fatto quasi tutte le Missioni di Principiante e Intermedio. Magari in futuro prenderò il vero brevetto per volare con piccoli aeromobili, adesso è solo un gioco. Per quanto riguarda i linguaggi di programmazione ti consiglio di lasciare Pascal che ormai è vecchio e passare direttamente a Java, è il più utile, io uso spesso quello anche se il mio preferito rimane VB.NET (e C#). Ci si sente su TheParks, ciao. 😀

      • Anche io ho il joystick, è tutta un altra cosa! Voglio darti un caloroso consiglio: quando atterri con un Jet ricorda di scendere sempre con gli aerofreni (che si attivano con il tasto ù, oppure dal cockpit: c’è una leva bianca vicino a throttle) e attivali anche appena sei a terra. Sono fondamenteli per riuscire ad atterrare in 1 Km circa. Se poi piloti l’A380 è obbligatorio. Io tra due anni prenderò il PPL e successivamente mi dedicherò ai brevetti ATC della Emirates. Il mio sogno sarebbe quello di pilotare l’A380-1000IR oppure il 777-300ER. OK, lascio stare il Pascal, solo che online non si trova quasi nulla per iniziare, libri buoni? Vanno bene anche in inglese. Che ne dici del mio sito ora? 🙂

      • Si, sapevo già degli aerofreni. 😉 Buona fortuna per quanto riguarda il brevetto da pilota, è davvero difficile. Libri ti consiglio questo per C# (io ho letto lo stesso per la versione 2008) e per Java questo (lo stesso che ho usato io). Scegli di impararne uno e l’altro lo imparerai in pochi giorni, devi solo capire bene il funzionamento della programmazione ad oggetti. Per quanto riguarda il sito: giustifica il testo degli articoli, applica il grassetto o il corsivo alle parole chiave, aggiungi link negli articoli (se necessari), accorcia il testo evitendo di superare le 1000 parole (ma almeno 400), non scrivere frasi in maiuscolo, cerca di usare lo stesso stile per tutti gli articoli, non esagerare con le immagini (1-2, 3 al massimo), in poche parole, fai diventare piacevole la vista dell’articolo. Riempi la sidebar con qualcosa e se vuoi metti un po’ di pubblicità. 😉 Ciao.

  • Ciao Francy! Tanti auguri di buon onomastico!

    • Grazie!

  • Ciao Arki tutto bene? Mi sono preso un po’ di vacanza, ovvero sono rimasto senza il PC per un bel po’ di tempo. Sono ancora vivo. Il tuo Blog è sempre OK!

    • Ciao, benvenuto. Si, il Blog funziona ma ultimamente scrivo poco, non ho molto tempo per via della scuola e di altri lavoretti che sto facendo per una azienda. Mi piacerebbe poter scrivere almeno un articolo a settimana per far crescere il blog ancora più velocemente…

  • Mi fa piacere che tu sia così ben impegnato, significa che è tutto ok! Auguri di buon lavoro. Ci risentiamo presto.

    • Grazie, mi trovi sempre qua. Ciao.

  • Ciao Arki, Buon Anno e, visto che a Natale non ci siamo sentiti, Buon Natale! Volevo chiederti una cosa, non riesco a far funzionare la mia stampante con il nuovo Windows 7, non me la riconosce! Non riesco a capire il perchè! Ciao.

    • Ricambio gli auguri. Per la stampante devi scaricare i nuovi driver per Windows 7, se mi dici il nome posso cercarteli io. Comunque li dovresti trovare facilmente sul sito della marca della stampante. Ciao.

  • In questo momento sto cercando di imparare a poco a poco, lentamente (sì, so che è un suicidio) PHP, HTML, CSS e JavaScript. Con HTML sono quasi “alla fine”, con PHP e JavaScript me la cavicchio, ma con CSS proprio no. Sapresti consigliarmi qualcosa, per tutti e quattro? Grazie!

    • Ritengo che la migliore soluzione per imparare questi linguaggi è utilizzare un libro, anche piccolo di 100-200 pagine dal costo di pochi euro (quelli pocket), altrimenti se non vuoi spendere niente ci sono le guide di HTML.it che sono fatte molto bene per essere gratuite: HTML, CSS, JavaScript e PHP.

  • Ciao Arki! Buona Pasqua e buone vacanze.

    • Grazie davvero! Buona Pasqua anche a te! 🙂

  • Ciao Arki, ho combinato un pasticcio con la fotocamera, una Nikon L 100. Ho cancellato delle foto (forse erano nella scheda di memoria), come posso fare per recuperarle? C’è qualche programma gratuito? Finora quelli utilizzati da Softonic dicono che sono gratis poi vogliono la registrazione e i soldi.

  • Grazie dei consigli, anche per me sono importanti, non riesco ancora a capacitarmi di cosa sia successo. E mi incuriosisce molto di capire, ma se i dati sono cancellati, ma dove cavolo vanno a finire?

    • Nonostrante i file vengano cancellati rimane sempre una traccia sulla memoria flash. Ad esempio prendiamo un CD riscrivibile, nonostante venga masterizzato altro o cancellato tutto il contenuto nella parte sottostante della superfice, più difficile da leggere, rimane traccia più o meno nitida di quello che c’era prima. Ciao.

  • Scusami volevo chiederti un consiglio, mi serve un programma gratuito che mi permetta di scannerizzare e modificare in Word come ABBYY FineReader (a pagamento) per intenderci. Cosa mi consigli? Io sono poco pratica, grazie per l’aiuto.

    • Non ci sono programmi OCR gratuiti. Ti consiglio OmniPage della Nuance che è il mio preferito e funziona anche meglio di FineReader, puoi scarlicarlo ed usarlo gratuitamente per 30 giorni da questa pagina.

  • Ciao Arki, buon inizio di anno scolastico!

    • Hey, ciao! Grazie, mi serve proprio, è dura ricominciare! 🙂

  • A chi lo dici!! Visto che hanno chiuso Torrent, mi dai qualche dritta per poter scaricare film? Mi interessano solo quelli, non mi piacciono i videogiochi. Soprattutto sto cercando vecchi film. Grazie.

    • Non hanno chiuso torrent, solo qualche sito da dove li potevi scaricare. Molti funzionano ancora, usa Torrentz per cercarli magari. Ciao.

Lascia un commento


TAGS