set
21
2011

Guida: come installare Windows 8 in dual boot da penna USB

Da pochi giorni è stata rilasciata la Developer Preview (anteprima per gli sviluppatori) di Windows 8, tante le novità introdotte tra cui la rivisitazione quasi totale dell’interfaccia utente, ottimizzata anche per touchscreen, chiamata Metro (di cui ne avevamo visto un’anteprima in Windows Phone 7). Il nuovo sistema operativo sarà disponibile per Desktop, Notebook e, novità, anche per i Tablet. Vediamo in questo articolo come installarlo in dual boot, quindi insieme al nostro sistema operativo principale, da chiavetta USB per risparmiare DVD. Nel caso in cui preferite il disco potete saltare la prima parte della guida. Scarichiamo da questa pagina Windows 8 Developer Preview. Buon lavoro:

Windows 8

Preparare la penna USB

  1. Scarichiamo Windows 7 USB/DVD Download Tool (qui link diretto al download), avviamolo e facciamo click su Browse per scegliere il file immagine ISO di Windows 8. E’ necessaria una chiavetta USB da 4 GB per la versione a 32 bit del sistema operativo e da 8 per la versione a 64 bit.
  2. Facciamo click su Next, successivamente sul pulsante USB Device e selezioniamo la penna USB su cui copiare i file d’installazione di Windows dal menu a tendina.
  3. Facciamo click sul pulsante Begin copying e attendiamo il termine dell’operazione.

Installare Windows 8 in Dual Boot

  1. Per fare una partizione sull’hard disk dove verrà installato Windows 8 andiamo da Start, quindi Pannello di controllo, Sistema e manutenzione, Strumenti di amministrazione e infine Gestione computer.
  2. Nel riquadro a sinistra facciamo click su Gestione disco sotto Archiviazione.
  3. Scegliamo l’hard disk su cui vogliamo installare in nuovo sistema e facciamo click con il tasto destro, quindi, Riduci volume.
  4. Nel campo Specificare la quantità di spazio da ridurre, in MB scriviamo di quanto vogliamo fare la partizione per Windows 8 e facciamo click su Riduci. Sono necessari almeno 20 GB, cioè 20480 MB. Avremo adesso un riquadro con scritto Non allocata.
  5. Inseriamo la penna USB preparata in precedenza (o il DVD) e riavviamo il computer.
  6. All’avvio facciamo il boot dalla penna USB, attendiamo il caricamento, al termine impostiamo Keyboard or input method su Italian e proseguiamo facendo click su Next.
  7. Facciamo click su Install Now, accettiamo le condizioni di utilizzo spuntando l’apposita casella (I accept the license terms) e facciamo click su Next.
  8. Continuiamo clickando sul pulsante Custom (advanced), selezioniamo la partizione su cui installare Windows 8 creata in precedenza e avviamo l’installazione con un click su Next. Il processo durerà circa 20 minuti, ma dipende anche dal computer.

Al termine eseguiamo la procedura di configurazione iniziale di Windows 8, dopo possiamo goderci il nuovo sistema operativo! E’ importante notare che è ancora instabile essendo una versione pre-beta, meglio non usarlo come OS principale.

 

39 Commenti Commenta!

  • Tu hai sperimentato personalmente? Non ci sono rischi? Come si fa a non impostare come predefinito il sistema?
    Grazie.

    • Certo che ho provato io stesso. ;-) Per cambiare il sistema predefinito quando si visualizza la schermata che ti permette di scegliere se far partire Windows 8 o l’altro OS in basso trovi la scritta Change defaults or choose other options clickandoci puoi scegliere quale sistema operativo mettere come predefinito. Ciao.

      • Ma se io installo Windows 8 su un HD esterno, quest’ultimo, me lo formatta? Ho provato ad installare Ubuntu, e non me l’ha formattato, vorrei installarlo nella stessa partizione, è possibile?

      • Windows 8 non può essere installato su Hard Disk esterno ma solo su quello interno e principale. Questo non succedeva con le altra versioni di Windows, è una novità (abbastanza noiosa) di 8. Ciao.

  • Scusa ma si può installare in Dual Boot solo con 7? O si può anche con XP? Più che altro perché Windows 7 USB/DVD Download Tool funziona ovviamente solo con 7 credo… grazie.

    • Si può installare in Dual Boot anche con Windows XP. Il tool serve solo per passare Windows 8 sulla penna USB e funziona non solo con Windows 8 ma con tutti i Windows. ;-)

  • Scusami, devo imparare a provare prima di sparare domande! E comunque non mi partiva perchè non avevo API 2.0 o qualcosa del genere! Grazie comunque. Ottimo blog, ottimi post e ottime guide!

    • Adesso hai risolto tutto? Grazie per i complimenti, ciao.

  • Sì, grazie, ora ho risolto tutto. Ho installato 8 dopo anni di attesa per il completamento del download dell’.iso, ma. Solo una domanda, è normale che mi indichi come partizione C: la partizione dedicata a 8 e come partizione E: quella dedicata a XP? Perché in realtà è il contrario! Comunque devo dire che mi ha lasciato abbastanza deluso, boh, forse devo ancora abituarmi…

  • Scusa se ti sto bombardato con sti commenti. Ora ho risolto, cancellando la partizione di 8, e ovviamente cancellando 8. La partizione di 8 è tornata ad essere non allocata. Sapresti dirmi come fare a installare 8 ovviando alla creazione di questo fastidioso problema? Insomma, un vero dual boot!

    • Se il problema è la lettera del disco puoi cambiarla sempre da Gestione disco, tasto destro sulla partizione e quindi Cambia lettera e percorso di unità. Ciao.

      • No, il problema era che, installato Windows 8 sulla partizione non allocata a lui dedicata, non potevo più avviare XP e la lettera d’unità di XP era passata da C: a E:, mentre C: era la partizione di 8. Ovviamente non si può cambiare la lettera d’unità di un disco o partizione su cui è installato il sistema operativo attualmente in uso…

  • Ottima sinergia con il mio blog! Io ho scritto un post con tutte le novità, visto che l’ho testato anche io, e tu hai scritto come installarlo. Questo blog mi piace sempre di più!

    • Si. ;-)

  • Scusa, ma quando provo a scegliere la nuova partizione per installare l’OS mi dice che ho troppe partizioni e non mi fa installare Windows 8! Mi sembra strano visto che non avevo mai creato un’altra partizione. Cosa devo fare? Grazie in anticipo.

    • Assicurati di aver destinato almeno 20 GB a Windows 8, ricorda inoltre che può essere installato solo sull’hard disk interno del computer. Comunque credo di non aver capito bene, mi fai vedere una foto? Ciao.

      • Ho lasciato ben 40 GB di partizione, questo è il link: http://www.facebook.com/alefe96. Sono le due immagini che ho postato per ultime. E’ normale che la partizione rimanga non alloccata? Se no come si fa a mettere nel modo giusto? Grazie.

      • Non uso Facebook, puoi mettere le immagini su ImageShack, basta un click. E’ normale che la partizione sia non allocata dopo la riduzione, anzi, deve essere cosi. Ciao.

  • A questo link dovresti vedere le due immagini che ho scattato: http://profile.imageshack.us/user/alefejuve96/. Grazie ancora.

    • Facendo ricerche ho scoperto che qualsiasi versione di Windows non può essere installata su un Hard Disk con più di 4 partizioni, il tuo ne ha 5, puoi vedere qui (traducendo la pagina, dal quarto messaggio in poi) o qui (la ricerca). Non puoi eliminare la partizione SYSTEM e quella RECOVERY ti può essere utile per ripristinare il backup del computer. Vedi cosa contiene quella HP_TOOLS, dovrebbe poter essere eliminata (magari salvando il contenuto). Ciao.

      PS: questo è il commento numero 1000 del blog. :-)

      • Pensa, 1000 commenti sul blog e 1011 di spam!

      • Purtroppo si, e posso anche dire che la media è molto buona, solitamente lo spam è molto di più. Chiudo OT.

      • E io riapro un In Topic, se non ti spiace. :-) L’undicesimo commento in su.

      • Non ho capito, cosa ti serve? Hai risolto?

      • No, il problema in sostanza è che non c’era Dual Boot! Potevo solo avviare 8, ho dovuto svuotare la partizione di 8 per far riavviare XP.

      • Ho visto che è più difficile installare Windows 8 in Dual Boot con Windows XP, non ho trovato nemmeno una guida in italiano, ma solo in inglese (ma con molte immagini): http://www.blogsaays.com/windows/dual-boot-windows-8-with-windows-xp-windows-7/. Io ormai non uso XP dall’uscita di Windows 7…

  • […] nel frattempo, se avete davvero voglia di provare Windows 8, potete tranquillamente affidarvi alla guida del mio caro amico Francesco, che vi spiegherà come installare Windows 8 in dual boot da penna […]

  • Ricontrolla il mio post, guarda alla fine. ;-) E poi come mai il mio sito ha fatto un commento?

    • Si, avevo visto. Il commento del tuo sito è un Pingback. ;-)

  • Contiene un Bios di HP, ma non so se posso eliminarlo, se potessi, come farei poi a eliminare la partizione HP?

    • Non vorrei farti combinare guai, lascia la partizione HP_TOOLS. L’unica che potresti eliminare quindi è la partizione RECOVERY, ma, contiene il backup del sistema operativo… vedi se puoi salvare il contenuto prima di eliminarla. Per eliminare una partizione basta andare in Gestione disco, tasto destro sulla partizione e quindi Elimina volume. Al termine la partizione sarà non allocata, per toglierla fai click con il tasto destro su una partizione che vuoi ingrandire, Estendi volume e nella procedura guidata vai sempre avanti. Ciao.

  • Ma per salvare i file della partizione recovery basta copiarli su una chiavetta USB o bisogna fare un backup?

    • Guarda, sono sincero, non so come puoi salvare il contenuto della partizione Recovery. Contiene tutti i file per ripristinare il sistema operativo originale quando devi formattare il computer, non so cosa consigliarti, prova a farti aiutare da un forum di esperti. Ciao.

  • Ok grazie. :-) Ciao.

    • Mi dispiace non averti saputo aiutare di più, non vorrei farti rischiare. Ciao.

      • Ciao ragazzi. Ho installato su un vecchio computer Windows 8, poi ho partizionato l’Hard Disk ed ho installato Windows XP nella partizione secondari. Il problema è che ora all’avvio del pc mi parte direttamente Windows XP senza darmi possibilità del dual boot! E’ normale? C’è un rimedio veloce, o devo formattare e installare in diversa maniera? Ciao e grazie.

      • C’è qualche problema ad installare Windows XP con Windows 8 ma ho trovato questo articolo, semplice semplice, che spiega come fare il Dual Boot senza reinstallare niente. Fammi sapere se funziona. Ciao.

  • Ho provato e riprovato, ma il sistema su un HD esterno non lo installa! Infatti in fase di installazione, Windows dice chiaramente che non è possibile installare su un supporto USB.

    • Perchè, io ho detto qualcosa di diverso? Windows 8 a differenza degli altri sistemi operativi precedenti non si può installare su HD esterno, lo avevo detto già in qualche commento. Questo articolo, se leggi, spiega come installare il sistema da penna USB in modo da non masterizzare l’OS su DVD. Ciao.

Lascia un commento


TAGS

SITI AMICI

  • BlogItalia - La directory italiana dei blog