Ago
26
2011

Come ridurre le dimensioni e il peso di tante foto con IrfanView

Le vacanze estive sono finite, per tutti o quasi, e probabilmente ci troviamo con centiaia di foto che occupano molto spazio sull’hard disk del computer. In questo articolo vedremo come ridurre drasticamente il peso di un’immagine o di tante contemporaneamente in pochi click utilizzando un piccolo programma gratuito: IrfanView. E’ possibile scaricarlo da qui. Purtroppo minore sarà il peso che vogliamo raggiungere e minore sarà la qualità dell’immagine. Io infatti ho preferito masterizzare le foto su disco, ma ho trovato molto utile IrfanView per ridurre il peso di immagini che ho pubblicato su internet in un album. Vediamo come fare passo per passo:

IrfanView

  1. Dopo aver installato IrfanView, apriamolo e dal menu File facciamo click su Batch Conversion/Rename (o premiamo il tasto B).
  2. A destra scegliamo le immagini che vogliamo comprimere e facciamo click sul pulsante Add sotto.
  3. Nel riquadro a sinistra Batch conversion settings facciamo click sul pulsante Options e scegliamo la qualità che deve avere l’immagine da Low (bassa) a Good (buona), a mio parere un buon livello è ad 80. Chiudiamo la finestra facendo click su OK.
  4. Possiamo anche ridurre la dimensione in pixel delle immagini, spuntiamo Use advanced options e facciamo click sul pulsante Advanced. Nella finestra che si apre, spuntiamo il riquadro Resize a sinistra ed ignoriamo il resto. Inseriamo la dimensione desiderata scrivendo nel campo Width la larghezza e nel campo Height l’altezza. Facciamo click su OK per chiudere la finestra.
  5. Facciamo click sul pulsante Start Batch in basso per avviare il processo, al termine su Exit batch e chiudiamo il programma.

Semplice e veloce. 😉

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page
 

1 Commento Commenta!

  • Molto chiaro, non sapevo come fare, grazie!

Lascia un commento


TAGS