Giu
3
2011

iFaith: come salvare i certificati SHSH dei vecchi firmware in uso per eseguire il downgrade

E’ stato rilasciato da iH8sn0w, un nuovo programma chiamato iFaith, che permette di salvare i certificati SHSH dei vecchi firmware di iOS installati su iPhone, iPod Touch, iPad e Apple TV. Mettiamo caso di avere sull’iPhone una vecchia versione di iOS e vogliamo salvare i certificati SHSH con TinyUmbrella non possiamo perchè può avvenire soltanto quando quello specifico OS rappresenta l’ultimo rilasciato da Apple, con iFaith possiamo salvarlo comunque! Ricordo che questi certificati permettono di effettuare il downgrade, cioè l’installazione di una versione precedente di iOS, sul dispositivo. Vediamo come usare questo utile programma:

iFaith

  1. Scarichiamo iFaith dal sito ufficiale a questa pagina o da qui (link diretto) ed apriamolo.
  2. Leggiamo l’avviso e contitinuiamo facendo click su OK.
  3. Apparirà una schermata con quattro pulsanti, facciamo click su Dump SHSH Blobs.
  4. In questa finestra verranno fornite delle informazioni: l’operazione non farà nessuna modifica all’iPhone, funziona con tutti i firmware iOS a partire dal 3.1.x fino a quello corrente e i la lista dei dispositivi supportati. Continuiamo facendo click su Proceed e poi su Let’s Go!.
  5. Adesso colleghiamo il dispositivo al computer e seguiamo la procedura a video per entrare nella modalità DFU (Device Firmware Update). Dopo aver spento il device, dobbiamo prima premere i tasti Power (quello di accensione) e Home per 10 secondi, poi rilasciare il pulsante Power mantenendo premuto Home.
  6. Attendiamo il completamento del processo, che può richiedere diversi minuti, una volta completato ci verrà chiesto dove salvare il certificato SHSH sul computer.

Ecco fatto, ora abbiamo il certificato del firmware e possiamo tranquillamente aggiornare all’ultimo iOS e nel caso non ci piaccia (consuma troppa batteria, il telefono diventa scattoso e non più fluido, etc.) possiamo tornare alla versione che avevamo prima! In caso di chiarimenti o problemi potete contattarmi sotto nei commenti, risponderò al più presto.

 

10 Commenti Commenta!

  • Ho salvato i certificati SHSH con estensione iFaith, ora come procedo al downgrade del firmware? Grazie.

    • Beh, non puoi. Questo programma permette di salvare i certificati SHSH dei vecchi firmware, esempio: io ho un iPhone con iOS 4.1 e voglio aggiornarlo ad 4.3.3 con iTunes ma vorrei poter tornare indietro nel caso quest’ultima versione non mi piace cosa non possibile con gli altri programmi per salvare gli SHSH dai quali si può ricavare solo ed escusivamente i certificati dell’ultimo iOS rilasciato da Apple.

  • Ciao, ho salvato l’SHSH di iOS 4.2.1 con questo programma, ho aggiornato al 4.3.3, non contento ho eseguito il downgrade con iFaith al 4.2.1, finito il downgrade non esce dalla modalità di recupero! Ho già provato con Fix Recovery e RecBoot ma non risolvo. Come posso fare, grazie.

    • Mi dispiace ma non so come aiutarti, prova a fare qualche ricerca con Google o fatti dare una mano da qualche forum specializzato. Ciao.

    • Per Francesco, scarica la versione 1.3.2 di iFaith e crea il Custom Firmware, vedrai che così risolvi! Ho avuto il tuo stesso problema, facci sapere.

      • Grazie per l’informazione.

  • Per Raffo: pure io ho lo stesso problema, carica completamente il firmware ma alla fine iTunes dice ‘Ripristino terminato non scollegare attendere il riavvio’, ma dopo pochi secondi mi richiede il ripristino, non si riavvia e rimane perennemente in DFU. Credi che rifacendolo con la versione da te citata possa risolvere? Ho quasi paura di riprovarci.

    • Prova, provare non costa nulla. Al massimo ripristini tutto, non succede niente. Buona fortuna!

  • Io ho la versione 5.1 di iOS, come faccio ad avere i certificati SHSH di 5.0.1? Quando avevo il jailbreak, li avevo salvati con un tweak che se non sbaglio si chiamava appunto SHSH però non so più come recuperarli. Il tweak aveva un icona arancione con una freccia bianca rivolta verso il basso.

    • Per avere i certificati SHSH di iOS 5.0.1 devi per forza averli salvati in precedenza, purtroppo non conosco un tweak per salvare gli SHSH con una icona arancione.

Lascia un commento


TAGS