Giu
30
2010

Guida: jailbreak iOS 4 iPhone 3G e iPod Touch 2G (non MC) con Redsn0w 0.9.5 Beta

Il 21 giugno scorso è stata rilasciata la versione finale del nuovo sistema operativo per i dispositivi Apple, l’iOS 4.0 il quale introduce tante nuove funzionalità tra cui il Multitasking e lo sfondo della Springboard. Come al solito si trovano già su internet delle guide per effettuare il famoso Jailbreak che permette di personalizzare maggiormente il sistema e di installare applicazioni crackate. Al momento il migliore dei metodi è utilizzare il programma Redsn0w che purtroppo, essendo ancora in versione beta, supporta solo l’iPhone 3G e l’iPod Touch 2G del quale solo i modelli MB e non MC, potete vedere il vostro da Impostazioni -> Generali -> Info -> Modello. Il vostro dispositivo è compatibile? Allora seguite la seguente procedura dopo aver effettuato un backup con iTunes nel caso qualcosa andrà storto:

Redsn0w 0.9.5 Beta

Requisiti:

  • iPhone 3G o iPod Touch 2G (MB) con installato iOS 4
  • Redsn0w 0.9.5 Beta (download per WinMac)
  • iTunes 9.2 installato sul computer (download qui)
  • Firmware iOS 4 salvato sul computer (download qui)

Procedura:

  1. Collegate il dispositivo al computer tramite l’apposito cavetto USB;
  2. Aprite Redsn0w, clickate sul pulsante Browse, selezionate il firmware iOS 4 che avete scaricato il precedenza e fate click su Next;
  3. Comparirà la finestra Patching Kernel, attendete che venga ultimato il processo che richiederà pochi istanti;
  4. Dalla finestra di Redsn0w selezionate la casella di Install Cydia, sconsiglio di abilitare il Multitasking e altri perchè sul’iPhone 3G e iPod Touch 2G rallentano notevolmente il sistema;
  5. Mettete il dispositivo in modalità DFU (Device Firmware Update), per farlo bisogna premere i tasti Home e Accensione per 10 secondi, quindi, rilasciare il tasto di Accensione continuando a premere quello Home fino a quando non comparirà una schermata tutta bianca;
  6. Inizierà il processo di jailbreak che durerà diversi minuti. Al termine l’iPhone o l’iPod si riavvierà.

Godetevi il jailbreak dell’iOS 4!

Nota: all’avvio troverete l’icona di Cydia bianca, per risolevere il problema avviate Cydia e andate in Manage -> Sources -> Edit -> Add e aggiungete la repository http://apt.saurik.com/cydia-3.7. Riavviate il dispositivo.

In caso il programma venga aggiornato al supporto di altri dispositivi verranno scritti nuovi articoli, alla prossima…

 

38 Commenti Commenta!

  • Questo metodo non si può usare per sbloccare l’iPod 2G con Firmware 4.0 modello MC? Quando esce lo sblocco per il modello MC? Grazie.

    • Scusa per il ritardo nella risposta, anche io mi trovo nella tua stessa identica posizione con il mio iPhone 3GS! Allora il Jailbreak per questi dispositivi si pensa che verrà rilasciato quando uscirà la versione 4.0.1 dell’iOS, cioè nella prossima settimana. La certezza non c’è ma su internet corrono queste voci, il creatore di Spirit sta lavorando duramente per rilasciare al più presto il nuovo tool, qui puoi vedere gli aggiornamenti: http://spiritjb.com/. Come sarà possibile effettuare il Jailbreak scriverò un’articolo. Ciao.

  • Quando seleziono l’iOS 4.0 mi dice che è impossibile, perchè? Ciao.

    • Ciao, non ho capito bene qual’è il tuo probrema, ti puoi spiegare meglio?

  • Ciao! Ottima guida molto chiara. Io ho solo un problema: quando apro Cydia con l’icona bianca e inserisco la repistory non me la trova perchè dice che non è presente nessuna connessione a internet (sono connesso in WiFi). Stessa cosa anche Safari. Cosa può essere e come posso risolvere? Grazie.

    • @Antonio: E’ un problema che si verifica spesso con il nuovo iOS, lo ho notato anche io… comunque dovrebbe bastare disconnetere il dispositivo dalla rete WiFi e riconnetterlo o riavviarlo. In caso hai ancora problemi fammi sapere, ti risponderò al più presto! Ciao.

  • La procedura che faccio per mettere il dispositivo nella modalità DFU quando lascio il tasto di accensione continuando a premere il tasto Home la schermata non diventa bianca sembra che non succeda nulla! Perchè? Grazie.

    • @pincooo68: Con alcuni modelli del dispositivo non appare la schermata bianca, quindi, per mettere l’iPhone in modalità DFU fai cosi:
      1. Collega l’iPhone al computer e apri iTunes;
      2. Spegni l’iPhone;
      3. Premi sull’iPhone il tasto Home + Accensione per 10 secondi;
      4. Lascia il tasto Accensione e tieni premuto quello Home per altri 10 secondi circa;
      5. Adesso iTunes dovrebbe rilevare in modo automatico il dispositivo in modalità di recupero, a questo punto la schermata del dispositivo resterà nera.
      Fammi sapere, ciao.

  • Ho un problema! Ho aperto Redsn0w e ho cliccato su Browse ma quando vado a selezionare il Firmware iOS 4 che ho scaricato dal link di questa pagina mi dice “Unable to recognize specified IPSW”. Spero mi possiate aiutare… grazie, ciao!

    • @pincooo68: su internet ho letto che per risolvere questo problema basta scaricare il Firmware da un’altro browser, prova ad utilizzare Firefox. Guarda qui. Ciao.

  • Grazie tante per la spiegazione, sono riuscito così a mettere in modalità DFU l’iPhone! Ora sono qui che attendo che finisca il processo di Jailbreak sembrerebbe però che non riesca a terminare e riavviare il dispositivo. Non so che succede, Redsn0w 0.9.5b5-5 nella schermata dice: Please wait while your device is being processed. e più in basso dice: Waiting for reboot. Attendo da più di 15 minuti e quì non succede nulla. Help!

    • @Jaco: su questo forum c’è un’utente che ha il tuo stesso problema, ha risolto effettuando il Jailbreak da un’altro computer con sistema operativo diverso. Prova anche tu, ciao.

  • Ho lo stesso problema di Jaco, ho un iPhone 3GS che avevo Jailbreakato con Spirit avendo la versione 3.1.2,
    ora stupidamente ho installato il nuovo Firmware e non posso neanche usare i programmi che avevo installato. Proprio su questo, non li potrò usare più?!

    • @Andrew: hai anche il mio stesso problema, bisogna attendere (forse non molto, su internet si dice che è questione di ore o giorni) ancora un pò per l’uscita del Jailbreak per gli altri dispositivi. Ciao.

  • Grazie per la guida, su iPod Touch 2G (MB) va tutto benissimo, anche il multitasking…

    • @_Lukas93_: sono contento che ha qualcuno funzioni tutto senza problemi!

  • Bella guida, ma per l’iPod touch 3G non c’è ancora nulla, vero?

    • @nicotto: no, purtroppo per l’iPod Touch 3G, 2G (MC) e iPhone 3GS e 4 non c’è ancora niente, ma dovrebbe arrivare a breve il Jailbreak per questi dispositivi. Ciao.

  • Grazie mille per l’efficiente risposta! Si aspetterà, ma per le mie vecchie App che ho su itTunes, potrò usarle quando ci sarà il Jailbreak o dovrò riscaricarle tutte?

    • @Andrew: dopo che fai il Jailbreak non puoi connettere il dispositivo con iTunes, comunque se effettui il Jailbreak le App non andranno eliminate. Ciao.

  • Ultima domanda, ma perchè con il vecchio Jailbreak potevo connetterlo ad iTunes che si sinconizzava e in più mi compiava anche le App scaricate da installous?

    • @Andrew: io ho effettuato il Jailbreak con un’altro tool e non potevo connettere l’iPod Touch al computer con iTunes ma è possibbile che con questo sia possibile, fammi sapere. Ciao.

  • Ciao Arkimede, ho appena installato il nuovo fw iOS 4.0 direttamente dal 3.1.2 con tutte le procedure da te elencate in precedenza…. tutt’ok! Ma quando vado in Impostazioni -> Generali -> Info -> Versione mi riporta esattamente la stessa di prima. Come posso risolvere? Ho un iPhone svizzero e non ricordo dove misi la SIM Swisscom, attualmente è installata una WIND che consigli mi dai a proposito di tutto questo? Aspetto notizie, grazie!

    • @Alvin Owl: se ho capito bene dopo che hai fatto il Jailbreak la versione del Firmware è rimasta la 3.1.2? Se è così è perchè sull’iPhone doveva essere installato già la versione originale del FW 4.0 come specificato nei requisiti. Sull’iPhone svizzero non ho capito cosa mi hai chiesto, se ti puoi spiegare meglio… ciao.

  • Aiutatemi! Quando provo a mettere il dispositivo nella modalità DFU non succede niente! Ho installato l’iOS 4 su un iPod Touch 2G. Grazie.

    • @ALBY86: per educazione i commenti andrebbero scritti in minuscolo! Prova a mettere l’iPod Touch in DFU seguendo la guida che ho scritto qualche commento sopra del tuo. Ti ricordo che per eseguire la guida dell’articolo ti serve un iPod Touch MB (no MC) con installato iOS 4 non Jailbroken. Ciao.

  • Uffa non riesco proprio! Sono disposto a pagare una consulenza telefonica, chi si offre? Sono arrivato al passaggio dove selezioni Cydia, Multitasking, ecc., spengo l’iPod, poi premo Next e mi si apre la schermata 3, 2, 1, quindi inizio con il tasto Accendione per 3 secondi, poi per 10 Accensione + Home, infine Home, ma non completa il Jailbreak. Ho provato anche a metterlo in Recovery Mode prima di fare tutto ciò! Qualcuno di buona volontà che mi aiuta? Grazie mille!

    • E’ molto strano, sei sicuro che il tuo è un’iPod Touch 2G MB? Spero che ti possa aiutare chi ha già avuto questo problema!

  • Salve, vorrei sapere se è necessario che l’iPod Touch sia connessono a una rete Wi-Fi per completare lo sblocco? Grazie.

    • @napoleone: No, non è necessario a parte per risolvere quel piccolo problemino con Cydia! Ciao.

  • Non ho capito una cosa, cosa bisogna selezionare nel punto 4? Ho un iPod Touch 2G modello MB. Ciao.

    • @matteooo: devi scegliere quali funzioni abilitare, come detto sopra ti consiglio solo Cydia per non rallentare troppo il sistema. Ciao.

  • Ma una volta fatto tutto ciò il mio iPod verrà sbloccato e potrò mettere liberamente qualsiasi applicazione scaricata dalla rete? Oppure dovrò usare per forza Cydia? Grazie.

    • @napoleone: puoi installare anche applicazioni scaricate da internet. Ciao.

  • Grazie per l’ottima guida, ho un paio di dubbi, se non ho capito male prima di iniziare devo aggiornare il mio iphone 3G al iOS 4 seguendo la procedura automatica di itunes? e poi una volta eseguito il tutto mantengo tutti i dati (contatti, messaggi, app, musica, etc.) ho perdo tutto?
    Grazie infinite ciao.

  • Salve gente, ho appena Jailbreakato il mio iPod 2G MB con enorme soddisfazione, ma mi sono accorto di due stranezze, o almeno per me lo sono:
    1) Non riesco più a spegnere l’iPod. Quando faccio powerOff si riaccende da solo in meno di un sec.
    2) Non riesco a connettermi ad una rete Wi-Fi.
    Mi date una mano? Grazie.

  • Ciao. Sono riuscito ad installare Cydia sull’iPhone, solo che adesso non riesco più a collegarmi a internet, non si spegne e non c’è più l’icona telefono, come posso fare? Attendo una vostra risposta, grazie!

    • Ma hai utilizzato JailbreakMe o qualche altro tool? Sei sicuro di avere installato la versione 4.0 dell’iOS e non la 4.1? Comunque se proprio non riesci a risolvere ti consiglio di ripristinare l’iPhone con iTunes anche se in questo caso ti verrà installata la versione 4.1 dell’iOS della quale, per il momento, non si può effettuare il Jailbreak. Ciao.

Lascia un commento


TAGS