Ago
13
2009

Utilizzare il nostro GPS TomTom per vedere film, ascoltare musica e visualizzare foto con le Slide Show

Con TomPlayer possiamo trasformare il nostro GPS in un completo Media Center, per vedere film in DivX, ascoltare musica in MP3 e visualizzare Slide Show delle nostre foto. Ecco come integrarlo con il nostro TomTom:

Logo TomPlayer

  1. Scarichiamo gratuitamente TomPlayer dal sito www.tomplayer.net nella sezione Download e scompattiamo il file *.zip sul nostro computer;
  2. Procuriamoci una scheda di memoria SecureDigital (SD) e colleghiamola al PC attraverso il TomTom o direttamente attraverso il lettore di memory card (integrato già da diversi anni nei computer). Andiamo nella cartella distrib presente nella directory in cui abbiamo estratto TomPlayer e copiamo nella root principale della scheda SD tutti i file in essa contenuti;
  3. Per avviare TomPlayer non resta che inserire la scheda di memoria nel navigatore satellitare e accenderlo. Il dispositivo avvierà automaticamente il software multimediale. Per utilizzare il navigatore come GPS, basterà uscire da TomPlayer, rimuovere la scheda SD e avviare nuovamente il dispositivo.

Se non abbiamo una memory card o un navigatore con Card Slot, possiamo installare TomPlayer direttamente sulla memoria interna del GPS. Basta copiare nella memoria principale del TomTom l’intero contenuto della cartella distrib, ad eccezione del file ttsystem. Creiamo la cartella photos. Spegniamo e riavviamo il navigatore: andiamo nella memoria principale e cancelliamo i file Authors, Copying, Install, News e Readme. Ora copiamo i file musicali nella cartella Audio, i filmati in Video e le immagini in photos. Per usare TomPlayer avviamo il TomTom e, nel menu, clicchiamo sull’icona del programma che appare tra le funzioni. Ecco i formati supportati da TomPlayer:

  • Video: MKV, MPEG, AVI (DivX E XviD);
  • Audio: MP3, OGG;
  • Immagini: BMP, GIF, PNG, JPEG.

L’audio deve essere codificato in MP3 a 128 Kbps e impostare il frame rate a  12 fotogrammi per secondo e a 10 nei modelli meno potenti. La risoluzione video deve essere uguale a quella del proprio navigatore. In caso si vogliano visualizzare immagini, ricordarsi che la risoluzione massima supportata è 1280 X 1024 pixel. Queste operazioni di codificazione possono essere effettuate con il software gratuito Format Factory.

Buon divertimento, ciao.

 

28 Commenti Commenta!

  • Non riesco a vedere le foto con TomPlayer caricato su TomTom XL, premetto che il mio TomTom non ha la possibiltà di inserire un SD. Le foto le ho caricate nella cartella Photos ma non riesco ad aprirle! Come si fa? Ciao.

    • Non ne ho idea, io ho la vecchia serie di TomTom XL e funziona tutto perfettamente. Prova a farti una ricerca su Google o fatti aiutare con il forum di TomPleyer: http://www.tomplayer.net/forum/. Ciao.

  • Funziona molto bene, tranne le foto. Ciao.

    • Non so come poterti aiutare, ciao.

  • Ciao, ho copiato tutto il contenuto su una memoria SD, la inserisco nel mio TomTom XL ma all’avvio fa uno sfarfallio e poi si spegne, cosa devo fare?

    • Io non ho avuto problemi e pure io ho un TomTom XL della vecchia serie, non ho idea perchè non ti funziona anche perchè i motivi possono essere molti… prova a fare una ricerca su internet o dai una occhiata al forum del software (è in Francese, Google Translator ti può essere d’aiuto): http://www.tomplayer.net/forum/. Ciao.

  • Ho risolto con TomTom Menu Builder. Mi dici il formato esatto perchè i video mi vanno a scatti. Grazie.

    • Il formato non centra, puoi utilizzare il software gratuito Format Factory per salvare il video come spiegato nell’articolo. Ciao.

  • Scusate, pensavo di aver risolto invece niente… ho provato tutti i programmi di conversione ma sul mio TomTom One XL (penultimo modello) il video mi và a scatti con qualunque risoluzione. Come posso fare?

    • Mi dispiace ma non so come puoi fare, ti consiglio di utilizzare un forum dove molte più persone sapranno aiutarti a risolvere il tuo problema. Ciao.

  • Ho messo il file nel TomTom XL ma non mi esce nessuna icona, come mai? Ciao.

  • Ciao raga! Io ho la nuova Clio con TomTom integrato e ho visto dei video su YouTube dove hanno messo TomPlayer su ma io ho provato e non mi va! Qualcuno mi potrebe aiutare magari attraverso TeamViewer? Grazie!

    • Probabilmente visto che nessuno ti risponderò lo faccio io. Non ne ho la minima idea di come fare, e non credo nemmeno che sia possibile, comunque prova a dare una occhiata qui o qui. Ciao.

  • TOMTOM bloccato! Ciao a tutti, ho (avevo?) il classico TomTom che danno con la Fiat Punto (credo sia il 750 GO). Ho seguito alla lettera le istruzioni per installare TomPlayer sulla sua memoria interna. Sono arrivato al punto in cui ho spento il dispositivo, l’ho scollegato dal PC e l’ho riacceso. A questo punto nel menu principale è comparsa l’icona di TomPlayer, l’ho aperta ed il TomTom si è spento per sempre. Non si accende più, anche se lo collego al PC non lo vede più! Qualcuno sa se esiste un modo per farlo funzionare di nuovo?

    EDIT: non si era bloccato per sempre. Ho tenuto premuto il tasto di spegnimento per 20 secondi e si è spento, mi sono accorto che era rimasto acceso con lo schermo completamente nero. Poi l’ho riacceso normalmente e sembra funzionare.

  • Ciao a tutti, ho una Toyota Aygo Connect ed ho installato TomPlayer sul navigatore tramite scheda SD. Tutto funziona perfettamente però non riesco a far sentire l’audio dalle casse dello stereo. Sapete dirmi come devo fare per far uscire l’audio dalle casse dell’auto? Una volta messa la SD nel navigatore TomPlayer mi parte in automatico e toccando il tasto AUX non succede nulla, l’audio esce dalla cassa del TomTom ma si sente basso. Grazie. 🙂

    • Mi dispiace ma non so aiutarti, prova su qualche forum. Ciao.

  • Mi potete dire passo passo come fare a far apparire l’icona TomPlayer all’interno del menu di navigazione? Io ho un TomTom Aygo Connect II e con la guida non mi appare l’icona. Grazie in anticipo.

    • Mi dispiace ma non so proprio come aiutarti, se hai tempo fai qualche ricerca con Google.

  • Ciao a tutti, ho un TomTom XXL senza scheda SD, ho eseguito l’istallazione passo passo ma non mi compare l’icona di TomPlayer. Come posso fare? Grazie.

    • L’articolo di sopra non è aggiornato da parecchio tempo e probabilmente la procedura è cambiata. Sul loro sito puoi seguire la guida aggiornata per installare TomPlayer.

  • Funziona con il TomTom Live Blue&Me?

    • Mi dispiace ma non so risponderti, cerca sul loro sito magari.

  • Qualcuno mi sa dire se sul TomTom Start 50 c’è la possibilità di installare TomPlayer o qualcosa del genere? Ho seguito la guida, ma appena inserisco la SD nel TomTom ed accendo il dispositivo mi dice che la SD non è formattata. Se la formatto con il TomTom mi crea dentro due file senza dimensione che però fanno risultare che la SD è piena. Comunque sul dispositivo non compare nessuna nuova icona. Per piacere qualcuno mi aiuti. Grazie.

    • Ciao, vorrei sapere se hai trovato una soluzione, ho lo stesso problema. Se mi dirai come hai fatto, ti ringrazio anticipatamente. Loris.

      • Il programma non è più aggiornato dal 2011, non c’è modo per farlo funzionare.

  • Vorrei sapere come accedere alla memoria del TomTom, perché collegandolo col cavo mi dice che dovrei andare sul sito di TomTom, ma non riesco e il navigatore non mi appare comunque tra i file, né come dispositivo né come dispositivo di memorizzazione. Insomma vorrei sapere come accedere alla sua memoria. Salve e grazie.

    • Buonasera, purtroppo non può accedere alla scheda di memoria sui nuovi TomTom e quindi neanche installare TomPlayer (inoltre il progetto è stato ormai abbandonato perchè obsoleto). Cordiali saluti.

Lascia un commento


TAGS