Dic
4
2012

Scaricare Wikipedia in italiano sul proprio computer e consultarla offline con Kiwix

Wikipedia è in assoluto la più grande enciclopedia online ed uno dei siti più visitati al mondo. Tutti la usiamo anche più volte al giorno per avere informazioni su qualsiasi argomento collegandoci ad internet ma oggi vedremo come è possibile scaricare l’intero database di Wikipedia sul nostro computer per poterlo consultare anche offline senza connessione quando vogliamo. La migliore soluzione per fare ciò è scaricare un piccolo software completamente gratuito ed in italiano Kiwix. L’unica nota negativa è che tutto il sapere di Wikipedia pesa circa 10GB solo per le voci in italiano e che pertroppo per aggiornarlo dobbiamo riscaricarlo interamente. Dopo aver scaricato ed installato Kiwix per il nostro sistema operativo (supporta diversi sistemi tra cui Windows, Mac OS X e per diverse distribuzioni Linux), vediamo come usarlo:

Kiwix

  1. Apriamo Kiwix e dal menu File facciamo click sulla voce Sfoglia la libreria.
  2. Nella scheda Ottieni nuovi file a sinistra cerchiamo la voce Wikipedia in Italian, facciamo click sul pulsante Download a destra e attendiamo con pazienza lo scaricamento dell’intero database. Altra possibilità è quella di scaricare il database da questa pagina con la possibilità di usare anche la rete BitTorrent.
  3. Adesso basterà andare nella scheda Mia biblioteca e caricare il database facendo click sul pulsante Load a destra.

Adesso possiamo visualizzare Wikipedia senza avere una connessione ad internet! Dalla barra degli strumenti il programma permette, descritti in ordine da sinistra a destra, di andare alla pagina iniziale, di andare avanti e indietro, d’ingrandire e ridurre la dimensione dei caratteri, di visualizzare a schermo intero la pagina, di stampare, d’inserire segnalibri, effettuare ricerche nella pagina visualizzata ed effettuare le ricerche nell’intero database scrivendo nel campo di testo grande. Buona ricerca!

 

Lascia un commento


TAGS