Lug
6
2012

Come cercare immagini simili o uguali online con Google e TinEye

Può capitare di avere la necessità di avere maggiori informazioni su un’immagine e magari trovare il sito su cui è stata pubblicata inizialmente, magari per scoprire luoghi o persone che rappresenta. Per fare una ricerca basandosi sulle immagini esistono ancora pochi servizi ma quelli che spiccano maggiormente per qualità sono Google Immagini (che ha introdotto questa funzionalità non da molto tempo) e Tineye. Spesso succede che uno fallisce mentre l’altro riesce a trovare quello che vogliamo, quindi consiglio di  tenerli in considerazione entrambi. I due servizi sono ovviamente gratuiti e permettono di caricare una foto presente sul nostro computer o online per avviare la ricerca. Vediamo come usarli.

Google Immagini e TinEye

Google Immagini

  1. Apriamo il sito web di Google Immagini.
  2. Nel campo di ricerca facciamo click sulla macchina fotografica di colore grigio e nella finestra che appare scegliamo se cercare da un’immagine di cui abbiamo l’indirizzo (Incolla URL immagine) o da un’immagine che abbiamo sul computer (Carica un’immagine), per la prima opzione incolliamo l’indirizzo dell’immagine mentre per seconda facciamo click su Scegli file.
  3. Facciamo click sul pulsante Cerca, appariranno tutti i risultati di immagini uguali o visivamente simili. Possiamo restringere la ricerca scrivendo parole chiave nel campo di testo in alto.

TinEye

  1. Apriamo il sito web di TinEye.
  2. Possiamo scegliere anche qui se cercare tramite un’immagine presente sul computer (Upload your image) o online (Enter image address), facciamo click su Scegli file per la prima modalità o incolliamo l’URL per la seconda.
  3. Facciamo click sul pulsante Search, appariranno tutti i risultati che il motore è riuscito a trovare.

Per qualsiasi problema o chiarimento potete contattarmi tramite i commenti in basso.

 

6 Commenti Commenta!

  • Ma quanto è bello questo articolo! Davvero formidabile, userò sicuramente questa guida. Grazie Francy! 🙂

    P.S. Il messaggio sotto il form è da “Feel like a Boss”! 🙂

    • Grazie e buon ferragosto!

      P.S. Il messaggio sotto il form è da “Feel like a Boss”! 🙂

      😆

  • Non hai scritto il post di Agosto! :O

    • Hai ragione, non ho avuto molto tempo… spero di scriverne uno in questi giorni.

  • Ciao. Io ho un altro problema, TinEye e Google estrapolano le immagini dalla pagina. Parte la visualizzazione tramite popup (di Badoo per esempio) e non posso ricercarle!

    • Sono sicuro che è un problema che ti appare solo con alcuni siti (come nel tuo esempio Badoo). Questo perchè è probabile che l’immagine non si trovi più dove Google e TinEye l’avevano trovata. Se mi dai il link posso provare a scaricartela io.

Lascia un commento


TAGS