Mag
9
2012

Come estrarre l’audio da un video in pochi passi con VLC Media Player

Capita spesso di avere la necessità di estrarre la traccia audio da un video, magari per separare l’MP3 da un video di una canzone, per avere l’audio da montare con i vari programmi di editing video e per molti altri casi. In questo articolo vedremo come fare usando un programma molto comune, uno dei principali player multimediali, gratuito e multipiattaforma (Windows, Mac e Linux): VLC Media Player. Questo programma supporta decine di formati diversi ed è quindi in grado di estrarre l’audio da qualsiasi video e convertirlo in qualsiasi formato secondo le nostre necessità. Se non avete ancora installato VLC sul vostro computer o possedete una versione molto datata che non supporta la conversione potete scaricarlo da questa pagina in pochi minuti. Adesso, vediamo come separare l’audio dal video in 5 brevi step.

VLC Media Player

  1. Apriamo VLC, andiamo nel menu Media e quindi facciamo click su Converti / Salva….
  2. Nella finestra appena aperta click sul pulsante Aggiungi e poi su Converti / Salva.
  3. Premiamo su Sfoglia, scegliamo dove salvare il file e diamogli un nome non dimenticando di specificare l’estensione (ad esempio test.mp3).
  4. Dal menu a tendina Profilo scegliamo la voce Audio – MP3 (o se vogliamo un altro formato Audio – [formato]). Possiamo modificare le impostazioni del profilo facendo click sul pulsante a destra Modifica il profilo selezionato (raffigura un cacciavite e una chiave inglese incrociati); nella scheda Incapsulamento possiamo scegliere il formato di incapsulamento e nella scheda Codifica Audio possiamo settare diversi parametri tra cui la Codifica, i Bitrate, i Canali e altro.
  5. Facciamo click su Salva e poi su Avvia per avviare la conversione che durerà solo pochi secondi in background.

Ecco adesso il nostro file audio pronto per essere ascoltato!

 

1 Commento Commenta!

Lascia un commento


TAGS