Mar
18
2012

Come fare il backup dei dati e salvataggi di singole applicazioni su iPhone con AppBackup

AppBackup è un’utilissima applicazione che permette di effettuare il backup dei dati e salvataggi delle applicazioni e giochi singolarmente, a differenza del normale backup di iTunes che lo effettua contemporaneamente delle app, delle mail, delle impostazioni e altro senza poter scegliere solo quello che ci interessa. Può essere molto utile se vogliamo aggiornare il sistema operativo del dispositivo iOS senza perdere i salvataggi di soltanto alcune applicazioni. AppBackup è disponibile solo su Cydia e pertanto è necessario aver sbloccato l’iPhone/iPad/iPod Touch con il jailbreak. E’ completamento gratuita. Vediamo installare e usare AppBackup, in pochi semplici passaggi.

AppBackup

  1. Apriamo Cydia, andiamo nella sezione Cerca e nella barra di ricerca scriviamo “AppBackup“.
  2. Selezioniamo l’applicazione dalla lista, facciamo click su Installa e infine su Conferma. Attendiamo qualche secondo e al termine chiudiamo Cydia.
  3. Apriamo AppBackup, selezioniamo l’applicazione di cui vogliamo salvare i dati e quindi su Backup. Tutti salvataggi si troveranno singolarmente nella cartella “/private/var/mobile/Library/Preferences/AppBackup/tarballs“, possiamo accederci solo tramite SSH (puoi vedere come fare seguendo questa mia guida) per salvarli sul nostro computer.
  4. Per ripristinare i backup andiamo nuovamente nella cartella “/private/var/mobile/Library/Preferences/AppBackup/tarballs” e copiamo qui i backup effettuati in precedenza. Apriamo AppBackup, selezioniamo l’applicazione di cui vogliamo ripristinare i dati e quindi su Ripristina.

Applicazione molto semplice ma funzionale, possiamo fare anche il backup di tutte le applicazioni insieme attraverso il tasto Tutte in basso.

 

6 Commenti Commenta!

  • È utile, ma solo lo sarebbe ancora di più se facesse il backup anche dei dati di Cydia!

    • Sono due cose diverse, per fare il backup di Cydia ci sono altri programmi come PKGBackup.

      • Si, lo conosco. Ma visto che è disponibile da Cydia, sarebbe stato migliore se avesse svolto anche le funzioni di PKGBackup! 😀

      • Boh, sono due applicazioni diverse che fanno due cose diverse.

  • Consiglio anche DataDeposit, che utilizza Dropbox! Davvero comodo anche quello.

    • Grazie del consiglio.

Lascia un commento


TAGS