Mar
18
2012

Come fare il backup dei dati e salvataggi di singole applicazioni su iPhone con AppBackup

AppBackup è un’utilissima applicazione che permette di effettuare il backup dei dati e salvataggi delle applicazioni e giochi singolarmente, a differenza del normale backup di iTunes che lo effettua contemporaneamente delle app, delle mail, delle impostazioni e altro senza poter scegliere solo quello che ci interessa. Può essere molto utile se vogliamo aggiornare il sistema operativo del dispositivo iOS senza perdere i salvataggi di soltanto alcune applicazioni. AppBackup è disponibile solo su Cydia e pertanto è necessario aver sbloccato l’iPhone/iPad/iPod Touch con il jailbreak. E’ completamento gratuita. Vediamo installare e usare AppBackup, in pochi semplici passaggi.

AppBackup

  1. Apriamo Cydia, andiamo nella sezione Cerca e nella barra di ricerca scriviamo “AppBackup“.
  2. Selezioniamo l’applicazione dalla lista, facciamo click su Installa e infine su Conferma. Attendiamo qualche secondo e al termine chiudiamo Cydia.
  3. Apriamo AppBackup, selezioniamo l’applicazione di cui vogliamo salvare i dati e quindi su Backup. Tutti salvataggi si troveranno singolarmente nella cartella “/private/var/mobile/Library/Preferences/AppBackup/tarballs“, possiamo accederci solo tramite SSH (puoi vedere come fare seguendo questa mia guida) per salvarli sul nostro computer.
  4. Per ripristinare i backup andiamo nuovamente nella cartella “/private/var/mobile/Library/Preferences/AppBackup/tarballs” e copiamo qui i backup effettuati in precedenza. Apriamo AppBackup, selezioniamo l’applicazione di cui vogliamo ripristinare i dati e quindi su Ripristina.

Applicazione molto semplice ma funzionale, possiamo fare anche il backup di tutte le applicazioni insieme attraverso il tasto Tutte in basso.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page
 

6 Commenti Commenta!

  • È utile, ma solo lo sarebbe ancora di più se facesse il backup anche dei dati di Cydia!

    • Sono due cose diverse, per fare il backup di Cydia ci sono altri programmi come PKGBackup.

      • Si, lo conosco. Ma visto che è disponibile da Cydia, sarebbe stato migliore se avesse svolto anche le funzioni di PKGBackup! 😀

      • Boh, sono due applicazioni diverse che fanno due cose diverse.

  • Consiglio anche DataDeposit, che utilizza Dropbox! Davvero comodo anche quello.

    • Grazie del consiglio.

Lascia un commento


TAGS