Dic
19
2011

Google Zeitgeist 2011: tutte le parole piu’ cercate sul noto motore di ricerca

Anche il 2011 è quasi giunto al termine e Google come al solito ha reso noti i 10 termini più cercati durante tutto l’anno con lo Zeitgeist, parola che deriva dal tedesco e significa “Spirito del tempo“. Sul sito ufficiale vengono visualizzati in prima pagina le 10 cose, persone e avvenimenti che hanno interessato gli internauti di tutto il mondo e cliccandoci sopra potremo avere più informazioni con descrizione, periodo in cui le ricerche hanno raggiunto il picco, paesi maggiormente interessati e molti altre curiose informazioni. Facendo click invece su Liste Top 10 (nella barra blu sotto il logo) è possibile invece conoscere le ricerche che hanno interessato particolarmente un determinato paese suddivise in 10 categorie. Ecco l’elenco della Top 10 globale.

Google Zeitgeist

  1. Rebecca Black ha fatto colpo su Internet con l’uscita del suo singolo pop del 2011 “Friday”. Il video musicale ha fatto diventare improvvisamente la tredicenne una celebrità quando è diventato virale, totalizzando quasi 167 milioni di visualizzazione su YouTube.
  2. Nel giugno del 2011, Google è entrata nel mondo dei social network con il lancio di Google+. Nelle tre settimane successive all’annuncio, Google+ ha raccolto una base utenti di oltre 10 milioni di persone.
  3. Meglio conosciuto per le sue acrobazie spericolate nei reality show televisivi “Jackass” e “Viva La Bam”, Ryan Dunn ha perso la vita in un incidente d’auto il 20 giugno 2011 all’età di 34 anni.
  4. La giovane mamma Casey Anthony è stata accusata di omicidio di primo grado quando sono stati ritrovati i resti di sua figlia di due anni Caylee in un’area boschiva vicino alla sua abitazione a Orlando, Florida. Una giuria l’ha dichiarata non colpevole il 5 luglio 2011.
  5. Nella prima settimana dalla tanto attesa uscita del videogioco sparatutto in prima persona di EA, Battlefield 3, sono state vendute 5 milioni di copie.
  6. Consumatori e analisti aspettavano l’uscita del nuovissimo smartphone di Apple molti mesi prima che uscisse sul mercato. Le chiacchierate funzioni comprendevano uno schermo più grande, vetro da bordo a bordo, una fotocamera da 8 megapixel e comandi vocali precisi. Molti ritenevano che il telefono si sarebbe chiamato iPhone 5.
  7. Adele ha sconvolto l’industria musicale con l’uscita del suo secondo album “21”, che ha venduto 208.000 copie nel Regno Unito nella prima settimana e ha debuttato al numero uno della classifica degli album britannici per sedici settimane consecutive. L’album ha dato improvvisamente alla ventiduenne un successo da primato e fama internazionale.
  8. Il governo giapponese ha ordinato l’evacuazione di migliaia di residenti della zona vicina all’impianto Fukushima I di 東京 電力 (TEPCO) dopo il terremoto del 2011 che ha danneggiato gravemente diversi reattori nucleari.
  9. Steve Jobs ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo con la sua passione e creatività. Il visionario tecnologico, insieme al cofondatore Steve Wozniak, ha rivoluzionato il modo di vivere e lavorare delle persone con il supporto di computer Mac, iPod, iPhone e iPad.
  10. L’iPad 2 ha conquistato il mondo con la vendita di 500.000 tablet di seconda generazione nella settimana del debutto. L’iPad 2, considerato l’alternativa leggera e più elegante del suo predecessore, è andato esaurito praticamente su tutti i canali di vendita nella prima settimana.

Vi lascio con un belissimo video che merita di essere visto riguardo al Google Zeitgeist 2011 per rivivere gli eventi e i momenti più importanti del 2011.

 

Lascia un commento


TAGS