Ott
23
2011

Come dividere e unire i file PDF con un semplice programma gratuito

A volte abbiamo la necessità di dividere o unire dei file PDF, per fare questo esistono decine di programmi, ma a mio parere uno dei migliori è PDF Split and Merge, che, oltre ad essere gratuito e fare egreggiamente il suo lavoro, è anche Open Source e disponibile in lingua italiana. Scarichiamo il software dal sito ufficiale ed installiamolo sul nostro computer. E’ diponibile anche per Mac OS X. In questo articolo vedremo in due mini-guide come dividere e unire dei documenti PDF. La procedura è davvero molto veloce:

PDF Split and Merge

Dividere un file PDF

  1. Apriamo PDF Split and Merge (chiamato anche PDFsam) e facciamo click su Dividi nel menu a sinistra.
  2. Facciamo click sul pulsante Aggiungi in alto e scegliamo uno o più file da dividere.
  3. Nel riquadro Opzioni di divisione, scegliamo come dividere il documento, sono disponibili diverse opzioni tra cui: Esplodi (dividi in singole pagine), Didivi pagine pari, Dividi pagine dispari, Dividi dopo queste pagine, Dividi ogni “n” pagine, etc..
  4. Nel secondo riquadro, Cartella di destinazione, clickiamo sul pulsante Sfoglia per scegliere dove salvare i file PDF.
  5. Infine, click su Esegui per avviare il processo che durerà soltanto pochi secondi. Troveremo i file nella cartella selezionata prima.

Unire dei file PDF

  1. Apriamo PDF Split and Merge e facciamo click sulla voce Unisci/Estrai nel menu a sinistra.
  2. Clickiamo su Aggiungi in alto e scegliamo i documenti da unire, appariranno a destra al riquadro diversi pulsanti che ci permettono di modificare l’ordine dei file.
  3. In File di destinazione scegliamo dove salvare il documento PDF facendo click sul pulsante Sfoglia.
  4. Per completare, click su Esegui per avviare l’operazione. Troveremo il file nella cartella selezionata prima.

Ecco fatto, semplice e veloce!

 

Lascia un commento


TAGS