Mar
3
2011

Come fare lo screenshot di una pagina web con i principali browsers

A volte abbiamo la necessità di effettuare un screenshot, ovvero catturare lo schermo in un’immagine, di un’intera pagina web. Per effettuare un normale screenshot dell’intero schermo quasi tutti sappiamo che basta semplicemente premere il tasto STAMP sulla tastiera italiana (in Windows, mentre per gli altri sistemi operativi è disponibile una guida qui) ed incollare l’immagine che viene registrata in memoria in un programma che permette di modificare le immagini (come Paint). Vediamo invece come fare per salvare lo screenshot di sito web; possiamo utilizzare uno dei tanti plugin disponibili per i maggiori browser, ecco quelli a mio parere più validi e la (breve) relativa guida per utilizzarli:

Screen Capture (by Google)

Internet Explorer: IE Screenshot Free (sito ufficiale)
Il suo utilizzo è molto semplice, dopo aver installato il plugin e riavviato il browser apparirà nella barra degli strumenti un nuovo pulsante che raffigura una macchina fotografica, facendoci click sopra apparirà un menu con varie opzioni tra cui Make a Screenshot. E’ disponibile anche una versione a pagamento del programma, con funzioni aggiuntive.

Mozilla Firefox: Screengrab (pagina dell’Add-On)
Dopo aver installato l’Add-On, apparirà nella barra di stato in basso a destra una piccola icona, facendoci click sopra è possibile decidere se salvare l’immagine o registrarla in memoria e scegliere cosa esportare a scelta tra Pagina/riquadro completo (tutta la pagina, da cima a fondo), Porzione visibile (solo quella visibile), Selezione (permette di scegliere l’area interessata) o Finestra (per catturare tutta la finestra). E’ gratuito e localizzato anche in lingua italiana, permette di esportare l’immagine in PNG e JPG.

Google Chrome: Screen Capture – by Google (pagina del plugin)
E’ un plugin ufficiale per Chrome sviluppato da Google stessa. Dopo installato apparirà una nuova icona in alto, facendoci click si aprirà un piccolo menu che permette di scegliere se esportare solo una porzione della pagina (Capture Region), solo il contenuto visibile (Capture Visible Content) o l’intera pagina (Capture Whole Page). Dopo aver registrato l’immagine permette, tramite un semplice editor, di apportare piccole modifiche.

In caso di problemi o domande potete contattarmi sotto nei commenti.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page
 

2 Commenti Commenta!

  • Dopo aver seguito il link del plugin non mi appare l’icona in alto!

    • In quale browser? Chrome? Se si, vai in about:plugins (scrivilo nella barra dove appare il link dei siti) e abilitalo. Ciao.

Lascia un commento


TAGS