Dic
28
2010

Guida: jailbreak di iOS 4.2.1 per iPhone, iPod Touch e iPad con Redsn0w 0.9.6

Da qualche tempo è stato pubblicato il programma che effettua il Jailbreak dell’ultimo sistema operativo per iPhone, iPod Touch e iPad, iOS 4.2.1 rilasciato da Apple il 22 novembre scorso. Redsn0w 0.9.6, questo il nome del tool, è compatibile con tutti i dispositivi anche se, essendo ancora in versione beta, effettua sugli ultimi dispositivi un Jailbreak tethered, ciò significa che ad ogni riavvio sarà necessario collegarlo al computer e ripetere la procedura, ma per chi possiede ancora un iPhone 3G o un iPod Touch 2G (non il modello MC) potrà effettuare un Jailbreak normale detto untethered. Prima di seguire la seguente procedura è consigliabile effettuare un semplice backup tramite iTunes per non rischiare, nel caso qualcosa vada storto, di perdere tutti i dati! Ecco la guida:

Redsn0w 0.9.6

Dispositivi supportati:

  • iPhone 3G (untethered)
  • iPhone 3GS vecchio iBoot (untethered)
  • iPhone 3GS nuovo iBoot (tethered)
  • iPhone 4 (tethered)
  • iPod Touch 2G modello MB (untethered)
  • iPod Touch 2G modello MC (tethered)
  • iPod Touch 3G (tethered)
  • iPod Touch 4G (tethered)
  • iPad (tethered)

Nota: per Jailbreak tethered si intende che, dopo aver eseguito questa procedura, sarà necessario riconnettere il dispositivo al computer ad ogni riavvio ed utilizzare nuovamente Redsn0w per poter utilizzare Cydia. Per jailbreak untethered, invece, si intende il classico Jailbreak che non presenta questo problema.

Occorrente:

  • Redsn0w 0.9.6b4 (download: Windows, Mac OS X)
  • Firmware 4.2.1 del dispositivo sul proprio computer (download)
  • Firmware 4.2.1 installato sull’iPhone

Guida:

  1. Colleghiamo il dispositivo Apple e apriamo Redsn0w, facciamo click sul pulsante Browse e scegliamo il file .ipws del firmware 4.2.1 installato sul dispositivo e andiamo avanti clickando su Next;
  2. Mettiamo la spunta alla voce Install Cydia per installare Cydia (tutte le altre voci sono opzionali), quindi, facciamo click su Next;
  3. Adesso dobbiamo impostare manualmente il dispositivo in modalità DFU (Device Firmware Update), saremo guidati dal programma e dobbiamo prima tenere premuto il tasto Accensione per 5 secondi, Accensione + Home per 10 secondi e infine solo il tasto Home per 15 secondi;
  4. Se siamo riusciti ad impostare il dispositivo il modalità DFU correttamente si avvierà un processo automatico che eseguirà il Jailbreak, al termine l’iPhone si riavvierà e Redsn0w ci informerà del corretto Jailbreak e troveremo Cydia installato!

In caso di Jailbreak tethered sarà necessario ad ogni riavvio connettere il dispositivo al computer, aprire Redsn0w e al secondo passaggio mettere la spunta solo alla voce Just boot tethered right.

In caso il dispositivo si blocchi o vada in errore basta riconnetterlo ad iTunes che provvederà a ripristinarlo.

Qualcosa in più: la scorsa domenica è stato anche rilasciato Redsn0w 0.9.7 (compatibile solo con Mac OS X) che permette di effettuare il Jailbreak untethered sui modelli di ultima generazione (iPhone 4, iPod Touch 4G e iPad) ma al momento è altamente sconsigliato utilizzarlo a causa di una enorme quantità di bug e limitazioni. Quando uscirà una versione più stabile pubblicherò un articolo a riguardo.

Per qualsiasi dubbio o problema è possibile contattarmi tramite i commenti.

 

8 Commenti Commenta!

  • Ciao, volevo sapere se è uscito qualche programma sicuro che mi permette di fare un Jailbreak definitivo al mio iPhone4 (4.2.1)? Grazie.

    • Al momento esiste una versione di RedSn0w (0.9.7b(x)) che permette il Jailbreak untethered dell’iPhone 4 e iPod Touch 4G, ma oltre ad essere pieno di bug bisogna aver comprato il dispositivo con almeno iOS 4.1 e avere i blob SHSH salvati del firmware 4.2 Beta 3 che se non hai installato sul tuo dispositivo non puoi avere. Inoltre è funzionante solo con sistema operativo Mac OS X. Stanno ancora lavorando per quello definitivo, verrà rilasciato a breve (giorni o settimane). Spero di aver esaudito la tua richiesta. Ciao.

  • Ciao, ho appena effettuato il Jailbreak al mio iPhone 4 con RedSn0w 9.6rc8 ed è andato tutto bene solo che Cydia non si apre! C’è l’icona sul mio iPhone ma quando provo ad avviarlo si apre ma si richiude subito, forse ho sbagliato qualcosa?

    • E’ una cosa molto strana, non mi è mai successa! Prova a dare un’occhiata qui o a ripetere il Jailbreak. Ciao.

  • Io ho effettuato il Jailbreak su un iPod Touch 2G con questo tool, ma alla domanda “Is your iPod Touch an MC model?” ho risposto no, perchè non sapevo cosa il mio fosse. Da quando ho fatto il JB, riscontro molti rallentamenti, alcune App non caricano, eccetera eccetera. Problemi molto fastidiosi. Sai se questi problemi sono dovuti a quella risposta? Grazie.

    • Non so se questi rallentamenti sono dovuti alla risposta, ma puoi vedere se il tuo iPod è MB (vecchio iBoot) o MC (nuovo iBoot) da Impostazioni -> Generali -> Info -> Modello, e vedi se inizia con MB o MC. Se è MC ripeti il Jailbreak rispondendo correttamente alla domanda. Ciao.

  • Ciao, non riesco a farlo perchè al terzo passaggio il cellulare si disconnette dal computer, cioè sento quel segnale acustico che fa intendere che la periferica è stata staccata, come procedo?

    • Devi iniziare la procedura con il dispositivo spento, anche se non sempre si riesce a fare entrare l’iPhone in DFU al primo tentativo, riprova più volte. Ciao.

Lascia un commento


TAGS