Dic
23
2010

Come installare un blog WordPress su un server

E’ da poco tempo che ho trasferito questo blog da WordPress.com che mi ha ospitato gratuitamente per quasi 2 anni ad un hosting a pagamento per avere una maggiore libertà, per questo oggi vedremo come installare WordPress sul proprio spazio web. Esistono tantissime aziende che offrono hosting con prezzi davvero molto bassi ma vi consiglio di sceglierlo bene, anche in base alle vostre esigenze tenendo conto delle visite che riceverà il vostro sito e che è obbligatorio un sistema operativo Linux e la possibbilità di creare un database MySQL. Scarichiamo l’ultima versione di WordPress in italiano da qui (oppure in lingua inglese da qui) e FileZilla da qui, un semplice programma che ci permetterà di inviare file al server. Dopo aver configurato un database MySQL vuoto dal pannello dell’hosting vediamo subito come fare:

WordPress

  1. Apriamo FileZilla e connettiamoci al nostro spazio web riempendo i campi Host, Nome utente e Password in alto al programma utilizzando i dati che ci sono stati forniti da chi ci offre l’hosting, quindi, facciamo click sul pulsante Connessione rapida;
  2. Copiamo i file di WordPress sul server trascinandoli nella finestra Sito remoto e attendiamo il completamento del trasferimento che richiederà qualche minuto visto la grande quantità di file;
  3. Adesso apriamo il browser ed andiamo al nostro sito (esempio: http://www.arkimedeblog.com/), ci apparirà una pagina che ci avvisa che manca il file wp-config.php e che dobbiamo crearlo, quindi facciamo click su Crea un file di consigurazione;
  4. Facciamo click su Iniziamo e riempiamo la tabella con nome del database MySQL (campo Nome del database), nome dell’utente che può accedere al database (campo Nome utente), password dell’utente (campo Password) ed infine il nome dell’host (campo Host del database), quindi proseguiamo facendo click sul pulsante Invia.
  5. Se WordPress è riuscito a collegarsi al database correttamente, facciamo click su Eseguire l’installazione e completiamo il processo inserendo il nome del blog, l’utente principale (Admin), etc..

Ecco fatto, abbiamo completato l’installazione! In caso di problemi potete contattarmi tramite i commenti, risponderò al più presto.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page
 

3 Commenti Commenta!

  • Ciao! Volevo un’informazione. Come hai fatto per avere l’indirizzamento automatico al nuovo blog? Ovvero, se qualcuno cercando qualcosa trovava il link ad un articolo sul tuo vecchio blog tipo http://www.arkimedeblog.wordpress.com/aaa/mm/gg/articolo-che-cercavo, come hai fatto a rimandarlo automaticamente all’articolo sul nuovo blog a http://www.arkimedeblog.com/aa/mm/gg/articolo-che-cercavo? Ok, sono le 2 di notte e sono un pò confusionaria nella spiegazione della domanda… spero tu mi abbia capito lo stesso!

    • Ho acquistato un abbonamento che mi effettua un Redirect 301 (davvero molto efficiente). Per farlo bisogna accedere alla tua bacheca di WordPress e andare in Aggiornamenti, quindi, nella sottocategoria Aggiornamenti e scegliere l’abbonamento Site Redirect che ha un costo annuale di circa 9€. Ciao.

  • Grazie mille!

Lascia un commento


TAGS