Ago
3
2010

Guida: jailbreak su iPhone, iPad e iPod Touch con firmware iOS 4.0 e 4.0.1 con JailbreakMe by Comex

Da ieri notte dopo mesi di attesa è stato finalmente rilasciato da Comex il tool universale per effettuare il Jailbreak su tutti i dispositivi Apple, compreso il nuovissimo iPhone 4, con firmware dal 3.1.2 al 4.0.1. Come per tutti i programmi di Comex (vedi Spirit) effettuare il Jailbreak è davvero molto semplice, infatti questo tool chiamato JailbreakMe si può utilizzare anche senza l’ausilio di un computer e basta avere una normale connessione ad internet sul proprio dispositivo. Questo nuovo programma utilizza il browser web Safari installato su tutti gli iDevice per effettuare il Jailbreak ed installare Cydia la quale permette di utilizzare qualsiasi tipo di applicazione non certificata da Apple e di superare le limitazioni imposte dalla casa produttrice. Il processo di Jailbreak dura al massimo 2-3 minuti, ecco una breve guida:

JailbreakMe

  1. Apriamo il browser Safari sul nostro iPad, iPhone o iPod Touch;
  2. Adesso colleghiamoci al seguente indirizzo: http://www.jailbreakme.com/;
  3. Una volta completato il caricamento della pagina apparirà in basso Slide to jailbreak, del tutto simile al classico Slide to unlock (o Sblocca in italiano) che eseguiamo quotidianamente dalla Lockscreen per accedere alla SpringBoard del nostro dispositivo. Inizierà un breve processo durante il quale il dispositivo comincerà a scaricare i dati necessari per l’esecuzione della procedura.
  4. Una volta terminato il download, apparirà una piccola finestra Jailbreaking… con scritto Sit Tight. e una barrà di progresso, al termine una finestra popup vi dirà che Cydia è stata installata correttamente e che è disponibile l’icona nella SpringBoard!

Dopo aver effettuato il Jailbreak non dovreste avere problemi a sincronizzare come sempre il dispositivo con iTunes. In caso vorrete rimuovere il Jailbreak nessun problema, infatti basterà connettere il dispositivo ad iTunes ed effettuare un semplice ripristino!

Nota: nel momento in cui scrivo Comex ha risolto tutti i bug che si erano verificati al rilascio del tool: non si potevano inviare MMS, FaceTime dell’iPhone 4 non funzionava e il tool si bloccava su iPad con firmware 3.2.1. Inoltre è stata risolta una grave falla di sicurezza, JailbreakMe utilizza dei falsi PDF per installare sul dispositivo il codice per effettuare lo sblocco e adesso che tantissimi hacker sono a conoscenza di questa possibbilità potrebbe essere pericoloso, per evitare questo quindi, quando visiteremo un sito malevolo apparirà una finestra popup nella quale ci verrà chiesto se negare o no l’esecuzione del codice.

In caso di problemi non esitate a scrivere commenti, al prossimo articolo…

 

2 Commenti Commenta!

  • Ho un iPhone 3GS aggiornato al firmware 4.0.1. Ho effettuato per ben due volte il jailbreak, ma nonostante sembrava tutto a posto con Cydia installato, non trovava Installous e AppSync! Vi sarei grato se qualcuno mi può aiutare e dirmi come fare. Inoltre Cydia non mi permetteva di caricare neanche http://cydia.hackulo.us/. Ciao.

    • Mi pare che non hai capito molto bene quello che devi fare, prova a seguire questa guida. Ciao.

Lascia un commento


TAGS