Nov
11
2009

Come installare WordPress sul proprio computer in locale con EasyPHP

In questo articolo vedremo come installare sul proprio computer, cioè in locale, la piattaforma WordPress. Questa piattaforma è scritta in PHP e utilizza un Database MySQL e quindi per farlo funzionare bisogna installare un server in locale con EasyPHP. Allora, ecco come fare:

Logo WordPress

  1. Scaricate da qui l’ultima versione di EasyPHP e installatela;
  2. Aprite EasyPHP e avviate Apache e MySQL, se questa operazione da errore controllate le porte perchè potrebbero essere utilizzate da altri software come Skype;
  3. Per funzionare WordPress necessità di un Database e per crearlo fate click su PhpMyAdmin in Configurazione, quindi nella pagina del browser apertasi fate click sulla scheda Database e create un nuovo Database di nome wordpress;
  4. Scaricate WordPress da qui, estraete i file e incollateli nella cartella www presente nella directory principale di EasyPHP;
  5. Aprite il vostro browser e inserite nella barra di navigazione http://127.0.0.1/wordpress/wp-admin/install.php e configurate tutto come segue:
  6. Database Name: wordpress
    User Name: root
    Password: (campo vuoto)
    Database Host: localhost
    Table Prefix: wp
  7. Adesso potete procedere alla normale di installazione di WordPress!

Note: ho fatto caso che quando si apre PhpMyAdmin tramite EasyPHP, il browser (qualunque esso sia) da Error 404 (Oggetto non trovato!). Per risolvere il problema bisogna scrivere nella barra del browser http://127.0.0.1/home/mysql/ invece di http://127.0.0.1/mysql/.

Buon lavoro… alla prossima, ciao.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page
 

11 Commenti Commenta!

  • Salve, sto seguendo la procedura, ma non riesco ad arrivare allo step 2. Dopo aver configurato tutto nel primo step ci pensa un minuto e poi appare una pagina completamente bianca, il cui indirizzo è: http://127.0.0.1/wordpress/wp-admin/setup-config.php?step=2. Può aiutarmi? Grazie.

  • @Rob: ho avuto lo stesso problema ed ho risolto mettendo, nello step 1, anzichè localhost, 127.0.0.1, prova a vedere se così riesci a completare l’installazione. Ciao.

  • Salve ho installato WampServer, lancio phpMyAdmin ma mi compare una pagina bianca! Che cosa debbo fare? Grazie.

    • E’ una cosa che non mi è mai successa, comunque, guarda come ha risolto questo utente. Ciao.

  • Ciao, il link dello step 5 non si apre, mi dice che è inesistente, come mai?

  • Vi segnalo questo widget semplicissimo che integra 10.000 radio in qualsiasi sito o blog: http://www.findradio.net/findradio-widget.

    • Grazie della segnalazione ma non siamo interessati. Ciao.

  • Ciao, grazie per il tuo tutorial ma al punto 5 mi dice impossibile collegarsi, come la risolvo? Sono inesperta, ma ho seguito tutto passo passo. Grazie per l’aiuto che mi darai.

    • Non ti dice nient’altro? Con così poche informazioni non so come aiutarti. Ciao.

Lascia un commento


TAGS