Nov
1
2009

Velocizzare l’avvio di Windows 7 utilizzando tutti i core del processore

Il nuovo sistema Microsoft, Windows Seven, utilizza un solo core del processore per eseguire le istruzioni necessarie al suo caricamento. Se abbiamo un processore dual core o, ancora meglio, quad core possiamo fare in modo che siano utilizzati tutti e due o tutti e quattro i core del nostro processore, per velocizzare ulteriormente il funzionamento del sistema operativo. Vediamo come fare:

Logo Windows Seven

  1. Da Start/Tutti i programmi/Accessori/Esegui digitiamo msconfig.
  2. Nella finestra che si apre spostiamoci nella scheda Opzioni di avvio e facciamo click sul pulsante Opzioni avanzate;
  3. Nella schermata che appare spuntiamo la casella Numero di processori e nel menu a tendina sottostante selezioniamo il numero di core (che il sistema operativo riconosce a tutti gli effetti come processori indipendenti) da utilizzare per velocizzare Windows 7.

Al prossimo aricolo, ciao…

 

7 Commenti Commenta!

  • Grazie.

    • Di niente, prego. Ciao.

  • Ma questo abilità solo l’avvio con quattro core oppure anche il normale funzionamento?

    • Solo all’avvio del sistema operativo, per tutte le altre cosa usa tutti i core comunque! Ciao.

  • Ciao, scusa io ho provato ad aumentare i Core ma il mio sistema ne vede solo 2 al posto di 4 ed ho un processore Intel Core i7-720QM, mi sai dire il motivo? Se non erro dovrebbero essere addirittura 8 i core perchè 4 li virtualizza! Grazie.

    • Mi dispiace ma non so come posso aiutarti, comunque il tuo processore ha sempre 4 Core e non 8 anche se 4 sono virtuali. Ciao.

  • La procedura funziona ma rende quasi inutili le opzioni di risparmio energia in quanto anche in idle, cioè in quei momenti (e non sono rari) in cui il processore ha un basso carico di lavoro, restano comunque attivi tutti i core con inutile dispendio di energia…

Lascia un commento


TAGS