Mag
16
2009

Come salvare ed importare tutti i segnalibri da Mozilla Firefox

Mozilla Firefox è in assoluto il miglior browser web al mondo, maggiornmente veloce, sicuro e personalizzabbile ed in questo piccolo articolo vedremo come fare  se dobbiamo formattare il computer o disinstallare Firefox e dobbiamo salvare i segnalibri perchè molto importanti e non vogliamo perderli. Fare questo è molto semplice con Firefox ed inoltre i segnalibri vengono salvati tutti in un’unico file con estensione *.json (fai click qui per maggiori informazioni sull’estensione), molto comodo vero? Allora ecco come fare a salvare ed ad importare i segnalibri:

Logo Mozilla Firefox

Salvare Segnalibri

  1. Aprire Mozilla Firefox;
  2. Premi CTRL+Maiusc+B oppure segli ‘Organizza i segnalibri…‘ nel munù ‘Segnalibri‘;
  3. In alto alla finestra appena aperta fai click su ‘Importa e salva‘ e dopo su ‘Salva‘, quindi salva normalmente il file *.json con il nome che più ti piace.

Importare Segnalibri

  1. Aprire Mozilla Firefox;
  2. Premi CTRL+Maiusc+B oppure segli ‘Organizza i segnalibri…‘ nel munù ‘Segnalibri‘;
  3. In alto alla finestra appena aperta fai click su ‘Importa e salva‘ poi su ‘Ripristina‘ ed infine su ‘Seleziona il file…’, quindi carica il file *.json che contiene i segnalibri.

Semplice vero? Alla prossima…

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page
 

16 Commenti Commenta!

  • Si teoricamente si, cioè mi è gia capitato di fare questa operazione ed ha funzionato. Settimana scorsa ho formatto il computer e prima ho salvato i segnalibri in .json, adesso pero non me li riconosce più. Ho notato che è cambiata anche la finestra per salvarli, facendo sparire il tasto “salva/esporta”. Mi ritrovo ad avere il file .json ma a non poterlo utilizzare.
    Probabilmente sono versioni diverse di mozzilla, ma non so come fare!

    • Nella versione 3.5 di Mozilla Firefox basta fare: Segnalibri -> Organizza i segnalibri -> Importa e salva -> Ripristina -> Seleziona file…
      Ciao.

      • Ho provato a salvare con questa procedura i segnalibri nel file *.json ma quando vado a ripristinarli dalla cartella in cui li ho salvati mi compare solamente la seguente stringa:
        file:///K:/Documenti/2009/Segnalibri%202009.json
        e i segnalibri sono spariti. Ho provato a salvarli nel formato *.html e così funziona. Perché non riesco a salvarli con la procedura suggerita?

      • Probabilmente il nome del file (Segnalibri%202009.json) non va bene, prova a utilizzare solo caratteri è numeri senza simboli, dovrebbe funzionare 🙂 ! Ciao.

  • Grazie! Finalmente ce lo fatta a salvare i segnalibri con il tuo consiglio, ciao.

    • Ciao.

  • Ciao, io i segnalibri non li ho salvati così, sono andata semplicemente nella loro cartella di salvataggio e li ho capiati in una cartella di backup, così ho ottenuto più files che portano come nome la data dell’ultimo salvataggio con estensione *.json. Ora il problema è che la procedura di ripristino non funziona, ovvero dopo la formattazione Mozilla Firefox ha ripristinato automaticamente i preferiti di Intenet Explorer e quando cerco di attuare la procedura da te segnalata per il ripristino dei miei precedenti segnalibri non fa nulla e non li salva, sono disperata avevo un sacco di siti salvati e mi ci vorranno mesi per ripristinarli tutti a mano! Hai qualche consiglio da darmi? Sinceramente non so se può essere un problema di versioni del browser diverse, oppure se ho sbagliato io a salvarli in quel modo un pò artigianale e senza usare la procedura prevista da Firefox!

    • Sicuramente hai sbagliato a salvare i segnalibri in quel modo perchè ovviamente adesso Mozilla Firefox non li può aprire con la procedura spiegata sopra, sinceramente credo che non ci sia niente da fare… hai provato a incollare questi file nella stessa cartella dove li avevi presi? Altrimenti fatti una buona ricerca con Google. Ciao e buona fortuna 🙂 .

  • Si, l’ho fatto e il bello è che il file lo vede perché dalla finestra di ripristino mi chiede se voglio salvare i segnalibri di quella data sostituendoli con quelli attuali, ma quando gli do l’ok in realtà non succede nulla. Non riesco proprio a capire il perché, visto che i file di salvataggio attuali sono identici a quelli vecchi che ho salvato io, anche se con una procedura non ortodossa! Cosa intendi per “una buona ricerca con Google”? Di cercare una soluzione altrove o di ricercare i vecchi link uno ad uno?! Comunque ti ringrazio per la disponibilità… 🙂

    • Si, intendevo di farti una ricerca con Google (anche se io non ho trovato niente) o di risolvere con un l’aiuto di un forum. Secondo me è difficile, comunque prova… ciao.

  • Ho seguito il tuo consiglio, ho salvato i miei segnalibri in formato *.json e li ho ripristinati (per provare come funziona) senza nessun problema. Ciao.

    • Non sono riuscito a capire niente di quello che hai scritto, quindi, ho eliminato una parte del tuo commento. Prima di inviare il messaggio potevi almeno leggerlo una volta! Ciao.

  • Proverò, in ogni caso i tuoi consigli saranno preziosi per la prossima volta. Grazie e ciao…

  • Ciao! Il tuo tutorial è molto utile, ma non capisco una cosa. E’ possibile importare più di un file *.json? Io ho eseguito diversi backup (con segnalibri diversi) e vorrei importarli tutti, inoltre sul mio Mozilla ci sono già altri segnalibri, che vorrei tenere. Quando provo a fare “Ripristina” mi dice che cancellerà tutti i segnalibri già presenti: c’è un modo per evitarlo? Grazie in anticipo.

    • Credo che non sia possibile.

Lascia un commento


TAGS