Mar
3
2009

Come installare un server in locale: Guida EasyPHP 3.0

Sia per utilizzare linguaggi di programmazione come PHPMySQL, sia per utilizzare WordPress, Drupal e simili è assolutamente necessario installare un server in locale. Allora come fare? E’ molto semplice se si utilizza un software come EasyPHP 3.0, che è il più semplice tra tutti i suoi simili. Scaricate EasyPHP 3.0 da qui e installatelo sul vostro computer, fatto questo seguite le seguenti istruzioni:

Loghi EasyPHP - PHP - APACHE - MySQL - PhpMyAdmin

  1. Avvia EasyPHP 3.0;
  2. Vai nella cartella nella quale si trova l’eseguibile di EasyPHP e apri la cartella ‘www‘, qui dovrai inserire i file (come *.php) che EasyPHP dovrà interpretare;
  3. Fai click col tasto destro del mouse sull’icona con la ‘E’ nera con un quadratino rosso scuro che corrisponde all’iniziale del logo di EasyPHP, spostati e fai click su Sito Locale;
  4. Si aprirà il tuo browser (come MS Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera, etc.) con un elenco di tutti i file presenti nella cartella ‘www‘ che EasyPHP può interpretare;
  5. Fai click sul nome del file che vuoi aprire ed ecco fatto!

Attenzione! Ho fatto caso che quando si apre PhpMyAdmin tramite EasyPHP, il browser (qualunque esso sia) da Error 404 (Oggetto non trovato!). Per risolvere il problema bisogna scrivere nella barra del browser http://127.0.0.1/home/mysql/ invece di http://127.0.0.1/mysql/.

Ciao e al prossimo articolo…

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page
 

17 Commenti Commenta!

  • Ho installato EasyPHP ma mi dice che non può essere avviato perchè un’altro servizio fa uso della stessa porta. Come posso fare?

    • Scusa per il ritardo, non avivo visto il tuo commento 🙂 … il motivo è semplice, cioè che la porta numero 80, utilizzata di default da EasyPHP, è utlizzata da un’altra applicazione come per esempio Skype, per risolvere il problema basta andare alla guida di EasyPHP al punto numero 7, ecco il link. Ciao.

  • Ciao, io che ho lo stesso problema, ho cambiato la porta come dice il punto 7 del link che hai dato ma non ho risolto il problema, cosa altro posso fare? Comunque a me non parte solo Apache e la porta l’ho cambiata aprendo il file Configurazione→Apache. Giusto?

    • Si è giusto, o in alternativa puoi modificare il file di configurazione cercando “Port” al suo interno e impostando il nuovo valore. Non ho idea di perchè non parta e non avendo il tuo computer non so come aiutarti, prova a chiedere su un forum… buona fortuna, ciao.

  • EasyPHP può funzionare anche in remoto? Cioè, se lo installo su un PC da usare come web server, posso accedere al mio sito web da internet?

    • Direi di no, per come so io EasyPHP serve per installare un server in locale e non in remoto! Fatti una ricerca per accertartene. Ciao.

  • Ciao, è solo due mesi che smanetto, quindi mi trovo davanti problemi che sicuramente qualcuno ha già risolto.
    Uso EasyPHP 5.3.2 e mi trovo bene, ma ora mi sono imbattuto in un problema che ho sull’HOST di ‘produzione’: non riesco a memorizzare files più grossi di 1MB! Dati:
    – modificato php.ini, portando il limite a 10MB (precedente era a 2MB);
    – il campo di arrivo è definito mediumblob (provato anche lonblob).
    C’è qualche parametro dei file di configurazione che crea il limite che ho descritto? Grazie per qualsiasi aiuto!

  • Scusate, sono ancora io! Come al solito, poco dopo aver chiesto aiuto, si trova la soluzione. Ho esaminato tutti i file .ini del pacchetto e nel file my.ini nella cartella conf_files ho trovato il parametro max_allowed_packet = 1M che ho corretto in 10M e mi funge tutto. Scusate il disturbo, ciao.

    • Sono contento che hai risolto da solo! Ciao.

  • Eccomi di nuovo, ciao a tutti! Adesso il problema è che non riesco a caricare in un campo Longblob file più grandi di 32MB. L’upload viene eseguito regolarmente, quindi i parametri PHP dovrebbero essere a posto.
    Ho l’impressione che nella query non si possano mettere dati superiori a 32MB, ho girato tutti i *.ini, ma non sono riuscito a trovare il parametro da settare. Qualcuno a dovuto affrontare lo stesso problema? Grazie per qualsiasi aiuto.

  • Scusate, qualcuno saprebbe dirmi se con EasyPHP posso anche editare un file PHP? Grazie in anticipo. 😉

    • No, EasyPHP non permette questo… esistono tantissimi editor per il codice PHP, tra cui, il mio preferito Adobe Dreamweaver CS5. Ciao.

  • Mi appare questo errore MySQL: #2003 – Can’t connect to MySql server on ‘localhost’. Sapresti dirmi cosa provoca questo problema? Grazie!

    • Guarda qui.

  • Ciao! Io ho installato EasyPHP 5.3.9 sul mio computer ma non riesco a trovare la cartella dove si trova “www” e quindi dove poter inserire i miei file. Ho solo la cartella contenente la guida, EasyPHP per l’avvio del programma e la disinstallazione. Quindi io riesco ad avviare il programma ma non riesco a caricare i file nella cartella (visto che non la trovo), di conseguenza è inutilizzabile.

    • Scarica la versione più recente (ad oggi la 16.1.1) da questo sito, troverai una cartella con il nome eds-www dove mettere i tuoi file. Puoi vedere l’indirizzo completo della cartella anche scrivendo http://127.0.0.1:1111/ nel tuo browser dopo aver aperto EasyPHP.

Lascia un commento


TAGS